Salta al contenuto

Annunci di Apple, Il visore di Samsung, IA ipotizza idee contro il cancro

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Apple ha appena presentato i nuovi dispositivi che avranno il tanto atteso chip M5. Poi vedremo tutti i dettagli sul visore di Samsung, che verrà presentato per la prima volta il 21 ottobre, ma che seguiamo già da tempo; e vedremo anche un nuovo modello IA di Google DeepMind che è riuscito a ipotizzare un'idea di trattamento per il cancro — parleremo di perché è una notizia rilevante. Questo e altro, buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

audio-thumbnail
MT daily Podcast Venerdi 17 ottobre
0:00
/739.554104
Oggi il podcast è free per tutti. Fatti un caffè, porta fuori il cane, vai a lavoro in macchina e mettimi come sfondo — inizia la tua giornata con un abitudine sana.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Apple annuncia nuovi MacBook Pro e iPad Pro

Tecnologia
Apple ha lanciato nuovi MacBook Pro, iPad Pro e Vision Pro dotati del potente chip M5, che migliora significativamente le prestazioni e l'elaborazione dell'intelligenza artificiale. I dispositivi sono in vendita dal 22 ottobre, già disponibili ora per il pre order e hanno i prezzi invariati.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Ansa

Leggi tutto

Abbiano nuovi dettagli sul Samsung Galaxy XR

Tecnologia
Il nome in codice del visore Galaxy XR è "Project Moohan", basato su Android XR. Le specifiche includono display micro-OLED 4K con 29 milioni di pixel, processore Snapdragon XR2+ Gen 2 e controllo tramite mani, occhi e voce grazie a numerosi sensori. Pesa 545 grammi e integra l'interfaccia One UI XR. Il lancio è atteso per il 21 ottobre a circa 1800 dollari.
~
Fonte: Android Headlines
Alternativa in italiano: Tutto Tech

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché Meta ha tolto una diga con la presentazione dei Ray-Ban Display e adesso stiamo vedendo scorrere un fiume impetuoso con tutte le più grandi aziende tech che aumentano gli investimenti e le priorità su visori e smart glasses.

Un modello AI di Google ha ipotizzato in autonomia un'idea di trattamento del cancro

Intelligenza Artificiale
Google DeepMind, in collaborazione con l'Università di Yale, ha sviluppato un modello IA, C2S-Scale 27B, che ha generato una nuova ipotesi per il trattamento del cancro. Il modello ha identificato il farmaco silmitasertib come capace di aumentare la visibilità immunitaria dei tumori in specifici contesti biologici, un'ipotesi poi validata sperimentalmente su cellule umane. Questo risultato suggerisce che l'intelligenza artificiale può generare nuove idee scientifiche.
~
Fonte: Decrypt
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Perché è importante?

L'IA è ancora considerata "scarsa" su tutto ciò che riguarda la creazione di nuove idee. Gli esseri umani si sono sentiti spesso anche rassicurati di fronte a questo fenomeno: io umano ho il controllo della parte creativa e tu robot mi aiuti nella parte operativa. Questa notizia è una di alcuni esempi in cui l'IA sta eccellendo anche nella zona di creazione e innovazione.

Chiamate e messaggi di clienti T-Mobile catturati da esperti di sicurezza tramite satellite

Cybersecurity
Ricercatori di sicurezza di UC San Diego e dell'Università del Maryland hanno intercettato chiamate e messaggi di clienti T-Mobile, oltre a comunicazioni militari e di agenzie governative. Hanno utilizzato un ricevitore satellitare da 800 dollari.
~
Fonte: 9to5Mac
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Pinterest introduce controlli per limitare l'AI nel feed

Intelligenza Artificiale
Gli utenti di Pinterest si sono lamentati dell'eccesso di contenuti IA poco interessanti o talvolta "fastidiosi" e la piattaforma ha risposto con una feature per moderarli. Gli utenti possono ora personalizzare le proprie preferenze in categorie specifiche come arte e moda e segnalare i contenuti.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

AI fatigue?

C'è tanto entusiasmo per l'IA ma c'è anche una crescente stanchezza rispetto ai contenuti AI-generated, spesso poco personali o con uno stile estetico che possiamo ricondurre all'intelligenza artificiale.

Letture interessanti

In lingua inglese.

All'interno della fabbrica in Colorado dove AtmosZero elettrizza il vapore

canarymedia.com (eng)

Gli articoli creati dall'IA sono più numerosi di quelli creati dagli esseri umani

graphite.io (eng)

Come Starcloud sta portando i data center nello spazio

nvidia.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

pcmag.com (eng)

Spotify e Netflix avviano una partnership per i video podcast

spyglass.org (eng)

Meta rimuove una pagina Facebook di tracciamento dell'ICE a Chicago su richiesta del DOJ

nbcnews.com (eng)

MacBook Pro M5 vs MacBook Pro M4: cosa è cambiato realmente?

9to5mac.com (eng)

Il team AI di Apple perde un altro dirigente a favore di Meta

appleinsider.com (eng)

Video del giorno

Xiaomi 17 Pro Max

Le recensioni sul nuovo Xiaomi 17 Pro Max sono positive da molti fronti. Non sappiamo ancora quando arriverà in Europa ma si stima che il Pro Max possa partire dai 790 euro.

Vedi video su youtube.com (eng - 11:51)

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti