Buon martedì,
Gurman, il più grande inside man di Apple e famoso giornalista per Bloomberg, ha svelato un nuovo piano di Apple di competere nel mercato dei motori di ricerca AI. Poi vedremo Gemini 2.5 Deep Think, uscito settimana scorsa e Reddit che vuole diventare un motore di ricerca (non è un caso che tante aziende tech stiano puntando a quello). Buona lettura!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Apple sta sviluppando uno strumento simile a ChatGPT per competere come motore di ricerca
Business
Apple sta lavorando a un chatbot simile a una versione semplificata di ChatGPT, capace di rispondere a domande aperte cercando informazioni sul web. Si prevede il lancio di un’app dedicata, ma anche l’integrazione del sistema in strumenti esistenti.
~
Fonte: Interesting Engineering
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto


Google lancia Gemini 2.5 Deep Think
Intelligenza Artificiale
Il modello presenta il "ragionamento multi-agente" cioè è capace di generare e valutare più idee in parallelo per selezionare la risposta migliore. È disponibile per gli abbonati al piano Ultra da 250 dollari al mese. Una sua versione ha già vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi Internazionale della Matematica, e sarà rilasciata a un gruppo selezionato di matematici. Ha tempi di elaborazione molto più lunghi rispetto alla versione consumer.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: AI4Business
Leggi tutto


Reddit vuole diventare un motore di ricerca
Big Tech
Il CEO Steve Huffman sostiene che la piattaforma, con la sua enorme quantità di conversazioni reali, sia ideale per questo ruolo. Il sistema di Q&A "Reddit Answers" conta già 6 milioni di utenti in una dozzina di paesi, e sarà presto integrato nella funzione di ricerca principale. L’app verrà ridisegnata per dare più centralità alla ricerca.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Tom's HW
Leggi tutto
Ma è solo un motore di ricerca?
No, sia Reddit che Apple (nella prima notizia) hanno capito che il paradigma della navigazione cambierà: non servirà più un browser con tante tab e tanti siti diversi, ma sarà necessario soltanto un'intelligenza artificiale centrale, dalla quale poi compiere tutte le azioni, come ricevere risposte a delle domande, prenotare dei voli, effettuare una ricerca, ecc.


Proprietario di un Airbnb richiede 16,000 dollari di danni a un cliente usando foto AI false
Intelligenza Artificiale
Poco dopo la fine di un affitto a medio termine di una studentessa londinese, l’host ha richiesto ad Airbnb oltre 15.950 dollari per presunti danni. La donna ha negato ogni responsabilità, evidenziando che le foto fornite dall’host erano alterate o generate con AI. Inizialmente Airbnb aveva chiesto un rimborso a favore dell'host di 7.063 dollari, ma ha annullato la richiesta solo dopo l’intervento dei giornali, rimborsando l’intero soggiorno alla studentessa.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Il Messaggero
Leggi tutto


Anthropic interrompe l'accesso di OpenAI ai suoi modelli Claude
Intelligenza Artificiale
Anthropic ha interrotto l'accesso di OpenAI ai suoi modelli Claude per presunta violazione dei termini di servizio: OpenAI avrebbe usato i modelli per confrontarli con i propri e per sviluppare servizi concorrenti, anche in vista di GPT-5. Anthropic manterrà l'accesso alle API. OpenAI ha replicato definendo il proprio uso "standard di settore" e lamentando la decisione.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto


Nuovi droni rilasciano sfere infuocate per controllare gli incendi
Tecnologia
Per secoli i vigili del fuoro hanno usato il fuoco controllato per prevenire gli incendi, bruciando il materiale combustibile. Oggi questa operazione viene fatta da droni quadricotteri. Questi dispositivi rilasciano piccole sfere combustibili che si accendono dopo 30-45 secondi, generando incendi mirati e tracciabili.
~
Fonte: Pop Sci
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
All'interno della missione di OpenAI per far sì che l'IA faccia tutto
techcrunch.com (eng)
Il mio viaggio nel cuore dell'internet dimenticato
bbc.com (eng)
CEO di Apple dice ai suoi dipendenti che l'IA è "nostra" in un discorso motivazionale di un'ora
bloomberg.com (eng)
I data center faranno crollare l'economia?
noahpinion.blog (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Bing cresce grazie all'IA mentre Google indietreggia leggermente
9to5google.com (eng)
Elon Musk riporta in vita gli archivi di Vine che si pensava fossero perduti
dexerto.com (eng)
Un camion che trasportava migliaia di unità Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 è stato appena derubato
androidauthority.com (eng)
Una nuova foto mostra quanto è sottile la batteria dell'iPhone 17 Air
9to5mac.com (eng)

Video del giorno
La matematica in Gemini 2.5 Deep Think
Ho iniziato a notare che adesso Google presenta Gemini come "the gold medal Gemini 2.5 Deep Think", proprio perché, insieme a OpenAI, ha vinto l'oro alle olimpiadi di matematica. In questo video teaser, un matematico reagisce a Gemini 2.5 Deep Think.
Vedi video su youtube.com (eng - 1:13)

Foto dallo spazio

Nebulosa Elica
La Nebulosa Elica è un'enorme nube di gas e polveri situata nella costellazione dell’Aquario, a circa 650 anni luce da noi. È ciò che resta di una stella simile al Sole che, alla fine della sua vita, ha espulso i suoi strati esterni, formando una nebulosa planetaria. Al centro è visibile una nana bianca, il “cuore morto” della stella. È soprannominata “l’occhio di Dio” per la sua forma circolare con una parte centrale brillante, che ricorda un grande occhio. È una delle nebulose più vicine alla Terra ed una delle più studiate.
Link: nasa.gov

Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.