Salta al contenuto

Direttore fanpage spiato, Uscito il Samsung Galaxy S25 Edge, Microsoft licenzia ancora

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
È stato confermato da un ente che ha testimoniato di fronte al parlamento europeo che il direttore di Fanpage Francesco Cancellato è stato spiato da un software di spionaggio in dotazione al governo italiano. È uscito il Samsung Galaxy S25 Edge ed è sottilissimo. Microsoft licenzia ancora, questa volta 6,000 dipendenti. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

PLUS

La rassegna audio giornaliera è riservata ai Plus. Attiva ora.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Il direttore di Fanpage sorvegliato con Paragon: arriva la conferma ufficiale

Privacy
John Scott-Railton del Citizen Lab ha confermato ufficialmente davanti al Parlamento europeo che il direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato è stato spiato con lo spyware Graphite prodotto da Paragon (software governativo sviluppato da un'azienda israeliana). Nonostante il Governo Meloni neghi il coinvolgimento, secondo gli esperti il governo stesso avrebbe facilmente modo di verificare chi abbia effettuato lo spionaggio, ma finora non ha preso nessuna iniziativa per chiarire la situazione.
~
Fonte: Fanpage

Leggi tutto

È uscito il nuovo Samsung Galaxy S25 Edge

Tecnologia
Il nuovo Samsung Galaxy S25 Edge ha uno schermo da 6,7 pollici, è spesso appena 5,8 mm e pesa solo 163 grammi. Possiede una fotocamera principale da 200MP, 12GB di RAM e monta il potente chip Snapdragon 8 Elite, con un prezzo di partenza di 1.099€ e disponibilità dal 30 maggio.
~
Fonte: TechRadar
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Il DJ AI di Spotify ora ti permette di usare comandi vocali

Intelligenza Artificiale
Spotify aggiorna la sua funzione di DJ basato su IA, introducendo la possibilità di personalizzare la musica con comandi vocali, ad esempio richiedendo canzoni simili o diverse da quella in ascolto. La funzione, utilizzata mensilmente da 185 milioni di persone, è già disponibile in inglese e sarà ampliata ad altre lingue entro fine anno.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Ninja Business School

Leggi tutto

Google porta Gemini nelle auto con Android Auto

Intelligenza Artificiale
Google introdurrà nei prossimi mesi la sua intelligenza artificiale Gemini su tutte le vetture compatibili con Android Auto, promettendo un'assistenza vocale naturale evoluta, capace di gestire richieste specifiche e conversazioni fluide, disponibile in oltre 40 lingue. Avrà due modalità principali di utilizzo: assistente vocale avanzato e modalità “Gemini Live” sempre attiva per conversazioni naturali.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Tutto Android

Leggi tutto

Microsoft licenzia circa 6.000 persone, il 3% della sua forza lavoro

Business
Microsoft ha annunciato il taglio del 3% dei dipendenti, circa 6.000 persone, coinvolgendo tutte le aree e sedi. L'azienda mira a semplificare la struttura, riducendo soprattutto livelli intermedi di gestione. Nonostante i tagli, Microsoft ha ottenuto risultati migliori del previsto con un utile netto trimestrale di 25,8 miliardi di dollari.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Oltre 50 anni dopo, si conclude il viaggio di Kosmos 482

Spazio
La sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 con destinazione Venere ma rimasta bloccata in orbita terrestre per oltre mezzo secolo, ha concluso il suo viaggio questo weekend. Il suo rientro nell'atmosfera è avvenuto alle 06:24 UTC sull'Oceano Indiano, circa 560 km a ovest delle Isole Andamane. L'obiettivo della missione era atterrare su Venere, ma un malfunzionamento del razzo l’ha condannata a restare intrappolata in un’orbita ellittica attorno alla Terra.
~
Fonte: The Register
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Perché Moderna ha unito i suoi dipartimenti di tecnologia e risorse umane

wsj.com (eng)

Una nuova era nelle terapie contro il cancro è alle porte

arstechnica.com (eng)

Il boom dei data center AI in Cina rischia il collasso a causa del calo della domanda

technologyreview.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Apple valuta l'aumento dei prezzi dell'iPhone, senza dare la colpa ai dazi

wsj.com (eng)

L'app "Find my device" di Google si chiama ora "Find Hub"

9to5google.com (eng)

Il gigante dell'istruzione Pearson colpito da un attacco informatico che ha esposto i dati dei clienti

bleepingcomputer.com (eng)

Video del giorno

Prompt engineering di Anthropic

In questa tavola rotonda di Anthropic vengono discussi tutti i temi che ruotano attorno al prompt engineering, a come è nato, come si è evoluto e come cambierà con la crescita esponenziale dell'IA.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:16:42)

Tool del giorno

Notion AI meeting notes

Notion ha rilasciato una feature AI che riassume e rielabora tutto ciò che viene citato e descritto all'interno di un file audio. Una tipologia di feature che abbiamo visto spesso in altri tool ma che prende una forza maggiore all'interno dell'ecosistema di Notion.

Link: notion.com/product/ai-meeting-notes

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti