Salta al contenuto

Oltre 50 anni dopo, si conclude il viaggio di Kosmos 482

Una sonda che doveva arrivare su Venere ma che è rimasta intrappolata in orbita terrestre per 50 anni.

In breve:

La sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 con destinazione Venere ma rimasta bloccata in orbita terrestre per oltre mezzo secolo, ha concluso il suo viaggio questo weekend. Il suo rientro nell'atmosfera è avvenuto alle 06:24 UTC sull'Oceano Indiano, circa 560 km a ovest delle Isole Andamane. L'obiettivo della missione era atterrare su Venere, ma un malfunzionamento del razzo l’ha condannata a restare intrappolata in un’orbita ellittica attorno alla Terra.

Riassunto completo:

  • La sonda sovietica Kosmos 482, destinata ad esplorare Venere, fu lanciata nel marzo 1972, ma un problema tecnico le impedì di lasciare l'orbita terrestre.
  • Dopo aver trascorso oltre 50 anni nello spazio, il modulo spaziale è rientrato nell'atmosfera terrestre nel weekend appena passato.
  • L'obiettivo della missione era atterrare su Venere, ma un malfunzionamento del razzo l’ha condannata a restare intrappolata in un’orbita ellittica attorno alla Terra.
  • Secondo Roscosmos, il rientro è avvenuto domenica alle 06:24 UTC sull'Oceano Indiano, 560 km a ovest delle Isole Andamane, anche se l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) non ha confermato l'esatta posizione e orario.
  • Non si sa con certezza se il modulo spaziale, del peso approssimativo di 500 kg, si sia bruciato completamente durante il rientro o se alcune parti abbiano raggiunto intatte l'oceano.
  • La sonda era progettata per resistere alla densa atmosfera di Venere, ma la sua posizione instabile e eventuali danni allo scudo termico, avvenuti durante la permanenza in orbita, potrebbero averne causato la distruzione.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Over 50 years later, the voyage of Kosmos 482 is over
: The Soviet Union aimed for Venus, but hit the Indian Ocean instead

Alternativa in italiano:

Kosmos 482, la sonda sovietica persa nel tempo, rientra sulla Terra dopo 53 anni
La sonda Venusiana Kosmos 482, lanciata nel 1972, è rientrata in atmosfera cadendo nell’Oceano Indiano

Commenti

Più recenti