Salta al contenuto

Gli editori sono in causa con il progresso

Ma il progresso va regolamentato.

Buon sabato,
questa settimana sono successe tante cose: l'antitrust sta indagando Google e la sua nuova feature AI Overviews che toglie traffico agli editori, mentre Cloudflare ha lanciato una piattaforma "Pay Per Crawl" che addebita denaro ai bot AI. Nell'editoriale di oggi ho unito questi due fatti per parlare di un sistema ad oggi completamente anarchico e che vede tra le prime vittime proprio gli editori. Buona lettura!

Editoriale del sabato

Ispirato alle notizie della settimana.

Gli editori sono in causa con il progresso

[...] È assurdo (o forse no?) vedere che poche ore prima del ricorso da Bruxelles a seguito dell'accusa mossa verso Google, un gigante del web, Cloudflare, che detiene il 20% dello spazio su internet, abbia annunciato — e poi pubblicato il giorno dopo — un marketplace denominato "Pay Per Crawl", che consente di bloccare i crawler IA di default o di farli passare dalla "cassa": ogni visita del bot corrisponde a una micro-transazione. [...]

Continua a leggere

Leggi l'editoriale

Passa a plus

Vedi piani

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.

Notizie della settimana

Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

Mark Zuckerberg annuncia il gruppo "Meta Superintelligence Labs"

Big Tech
Il gruppo è guidato da Alexandr Wang, ex CEO di Scale AI, recentemente entrato in Meta grazie a un accordo multimiliardario, e da Nat Friedman, ex CEO di GitHub. Il team comprende undici esperti provenienti da importanti realtà come Anthropic, Google DeepMind e OpenAI.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Amazon è sul punto di utilizzare più robot che umani nei suoi magazzini

Big Tech
Amazon ha installato oltre un milione di robot nei suoi stabilimenti, numero che si avvicina ormai a quello degli impiegati umani. Attualmente, circa il 75% delle consegne globali viene assistito in qualche modo dai robot, contribuendo a portare il numero di pacchi spediti per dipendente da 175 nel 2015 a circa 3.870 oggi. Negli ultimi 16 anni, il numero medio di impiegati per struttura ha raggiunto il minimo storico: 670.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Uber in trattative per lanciare le auto a guida autonoma

Startup
Uber sta valutando di collaborare con il suo ex CEO Travis Kalanick, uscito dall'azienda nel 2017, per supportarlo nell'acquisto della filiale americana della società cinese Pony.ai, attiva nel settore delle auto a guida autonoma.
~
Fonte: The New York Times
Alternativa in italiano: Startup Italia

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché i robotaxi e la guida autonoma in generale sono un trend crescente che sta già popolando le strade statunitense e cinesi e che si diffonderà a macchia d'olio in tutto il mondo nel corso dei prossimi decenni.

Windows dice addio al Blue Screen of Death dopo 40 anni

Big Tech
Microsoft ha annunciato che, dopo quasi 40 anni, l’iconica schermata blu di errore di Windows diventerà nera e si chiamerà Black Screen of Death. La nuova schermata, che verrà introdotta con un aggiornamento di Windows 11 entro l’estate 2025, mostrerà informazioni più chiare sui problemi riscontrati, facilitando agli utenti l'identificazione delle cause.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Microsoft licenzia circa 9.000 dipendenti nell'ultimo giro di tagli

Big Tech
Microsoft annuncia un taglio di circa 9.000 posti di lavoro, che coinvolgerà meno del 4% della forza lavoro globale. L'obiettivo principale di questi tagli è ridurre i livelli gerarchici tra i dipendenti e i dirigenti per migliorare efficienza e rapidità decisionale.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché durante la pandemia c'è stato un boom senza precedenti di assunzioni nel settore tech mentre adesso stiamo vivendo l'esatto opposto, anche a causa dell'intelligenza artificiale.

Nvidia è diventata l'azienda con la più grande capitalizzazione mai registrata

Finanza
Nvidia ha raggiunto un valore di mercato record di 3,92 trilioni di dollari, battendo il primato assoluto stabilito da Apple a dicembre 2024. Tuttavia dopo giovedì il valore è risceso a 3,89 trilioni. Nvidia, da sola, ora vale più di tutte le società quotate in Canada, Messico e Regno Unito, e rappresenta circa il 7% dell'intero indice S&P 500.
~
Fonte: Reuters
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

L'iPhone Fold previsto per l'anno prossimo

Big Tech
Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone pieghevole nella seconda metà del 2026. Attualmente il dispositivo è nella fase iniziale di test, con la produzione del primo prototipo (P1) avviata a giugno 2025. Le specifiche ipotizzate comprendono un corpo in titanio, un display da 7,58 pollici e una doppia fotocamera posteriore da 48 megapixel.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

Letture interessanti

Della settimana, in lingua inglese.

Perché il CEO di Automattic Matt Mullenweg ha dichiarato guerra a WordPress

theverge.com (eng)

La nuova skill nell'IA non è il prompting ma l'ingegneria del contesto

philschmid.de (eng)

Ho rilasciato un'app per macOS creata interamente da Claude Code

indragie.com (eng)

Il modello cinese 996 dovrebbe diventare la normalità per tutte le startup?

pitchbook.com (eng)

Notizie veloci

Della settimana, in lingua inglese.

DeepSeek viene bandito dagli app store di Apple e Google in Germania

reuters.com (eng)

Automattic sospende la migrazione di Tumblr a WordPress

techcrunch.com (eng)

Tesla ha effettuato la sua prima consegna senza conducente di una nuova auto a un cliente

cnbc.com (eng)

Tesla svela la sua fabbrica di batterie LFP e afferma che è quasi pronta

electrek.co (eng)

Trapelata la capacità della batteria dell'iPhone 17 Pro Max

macrumors.com (eng)

La Premier League stringe una partnership quinquennale con Microsoft per l'IA

reuters.com (eng)

Video della settimana

Nothing Phone 3

È uscito il telefono di punta dell'azienda Nothing. Costa quanto un iPhone 16 e in questo video Mrwhosetheboss fa un hands-on e first-impression per raccontarci come mai è stato rilasciato già a questi prezzi competitivi.

Vedi video su youtube.com (eng - 15:15)

Sito della settimana

Tabl Browser

È difficile nel 2025 trovare idee nuove, tutto è più o meno già online. Tuttavia Tabl mi ha sorpreso molto: un browser che permette a più utenti di navigare e interagire all'interno della stessa pagina, proprio come faresti su un documento collaborativo ma su qualsiasi sito web.

Link: tablbrowser.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti