Buon lunedì,
Apple ha annunciato i nuovi MacBook Pro touch, che arriveranno tra il 2026 e il 2027. Poi vedremo la prima centrale commerciale a fusione nucleare al mondo, un grande passo verso il "sogno" di un'energia quasi perfetta come quella a fusione. Vedremo anche la Cina che svela tre innovazione scientifiche che porteranno le loro batterie EV ad avere un'autonomia di 1.000km, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Apple presenta il primo MacBook con schermo touch
Tecnologia
Apple lancerà un MacBook Pro con schermo touch tra fine 2026 e inizio 2027, nonostante precedentemente si sia dichiarata contraria all'idea. I nuovi modelli integreranno display OLED, un design più sottile e leggero, e chip della linea M6. Prevedono anche la rimozione del notch (la barra nera in alto e al centro).
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
MacBook vs iPad
Da tempo gli esperti hanno affermato che il MacBook non sarà mai touch e che l'iPad non avrà mai un sistema operativo simile a quello di un computer — per il semplice fatto che, assomigliandosi troppo, le vendite avrebbero subito dei problemi — ma quest'anno le cose stanno cambiando e non sappiamo perché.


Helion costruirà la prima centrale a fusione nucleare commerciale al mondo
Scienza
Helion, un'azienda di energia da fusione il permesso per la costruzione della sua centrale elettrica a fusione commerciale a Washington. L'obiettivo è fornire elettricità alla rete entro la fine del decennio e rispettare l'accordo di fornitura per Microsoft entro il 2028.
~
Fonte: Helion Energy
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché è importante?
Abbiamo linkato l'articolo del sito ufficiale di Helion che non si sofferma tanto sull'unicità di questo evento. La verità è che questa centrale sarà la prima di tipo commerciale al mondo. La fusione nucleare è il "santo graal" dell'energia: pulita, a basso rischio e praticamente inesauribile. Ancora non abbiamo raggiunto un livello adeguato ma la scienza sta facendo grossi avanzamenti.


La Cina svela tre innovazioni per ottenere batterie EV con autonomia di 1.000 km
Scienza
Scienziati cinesi hanno compiuto tre innovazioni chiave nelle batterie a stato solido, che usano un elettrolita solido anziché liquido per aumentare autonomia, velocità di ricarica ed efficienza. Le nuove tecniche migliorano l’adesione, la flessibilità e la resistenza del materiale, permettendo di raggiungere fino a 1.000 km di autonomia con un pacco batterie da 100 kg.
~
Fonte: Electrek
Alternativa in italiano: Vai Elettrico
Leggi tutto


Anthropic ha rilasciato "Skills"
Intelligenza Artificiale
Anthropic ha introdotto "Skills for Claude", uno strumento che permette al suo modello AI di aggiungere competenze specifiche, come ad esempio lavorare su Excel seguendo le linee guida aziendali. Gli utenti possono creare le proprie "skills" personalizzate.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tutto Tech
Leggi tutto


DoorDash utilizzerà i robotaxi di Waymo a Phoenix
Tecnologia
DoorDash, servizio di consegna, collabora con Waymo, la divisione di veicoli a guida autonoma di Google, per testare consegne autonome a Phoenix. Waymo utilizzerà i suoi SUV senza conducente per recapitare ordini. Questa iniziativa mira a ridurre i costi del personale e integra le sperimentazioni di DoorDash con robot da marciapiede. I clienti dovranno ritirare l'ordine direttamente dal veicolo tramite app.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché stiamo vedendo tutte le maggiori aziende di delivery traslare verso il "full-robot". Il mestiere del corriere è tra i primi pronosticati per l'estinzione.

Letture interessanti
In lingua inglese.
Stiamo vivendo nell'era d'oro della stupidità?
theguardian.com (eng)
YouTube ha appena mangiato la TV. È solo l'inizio.
hollywoodreporter.com (eng)
Come ho invertito l'offuscamento di internet del Kindle perché la loro app fa schifo
pixelmelt.dev (eng)
Quanto può essere pagato Musk? Lo deciderà la Corte Suprema del Delaware
npr.org (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Amazon condivide un "primo sguardo" al nuovo impianto nucleare
theverge.com (eng)
I dipendenti Apple sono "preoccupati" per le prestazioni di Siri nelle prime build di iOS 26.4
9to5mac.com (eng)
La capacità dei data center di Milano raddoppierà in cinque anni
reuters.com (eng)

Video del giorno
Cosa c'è nella mano di un umanoide?
Le mani sono una delle parti più complesse di un robot umanoide, ricche di meccanismi di attuazione e sensori; devono essere abbastanza robuste da affrontare lavori impegnativi, ma anche sufficientemente precise da maneggiare oggetti fragili. In questo video, gli ingegneri di Boston Dynamics raccontano come la mano di Atlas si sia evoluta via via che le capacità di manipolazione si sono ampliate, e i principi che guideranno le versioni future.
Vedi video su youtube.com (eng - 6:29)


Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.