Salta al contenuto

I magazzini di Amazon, I piani di Vision pro, Il trapianto di cuore robot

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
oggi abbiamo un articolo del Wall Street Journal che racconta la colonizzazione dei magazzini Amazon da parte dei robot. Poi vedremo un leak sui prossimi step di roadmap per quello che riguarda l'Apple Vision Pro. A seguire il primo trapianto di cuore robot, le ferie forzate di OpenAI ma la notizia che mi ha colpito di più è la nuova piattaforma "Pay per Crawl" di CloudFlare, che vedremo in fondo. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Anche oggi il podcast è per tutti. Buon ascolto!
audio-thumbnail
MT Daily Podcast - Mercoledi 2 luglio
0:00
/788.989388

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Amazon è sul punto di utilizzare più robot che umani nei suoi magazzini

Big Tech
Amazon ha installato oltre un milione di robot nei suoi stabilimenti, numero che si avvicina ormai a quello degli impiegati umani. Attualmente, circa il 75% delle consegne globali viene assistito in qualche modo dai robot, contribuendo a portare il numero di pacchi spediti per dipendente da 175 nel 2015 a circa 3.870 oggi. Negli ultimi 16 anni, il numero medio di impiegati per struttura ha raggiunto il minimo storico: 670.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Ecco i piani per l'Apple Vision Pro

Tecnologia
Apple prevede di lanciare una versione aggiornata del visore Vision Pro nel terzo trimestre del 2025, con un processore potenziato e poche altre modifiche, mentre nel 2027 arriveranno i "Vision Air", una versione più leggera ed economica.
~
Fonte: Mashable
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché Apple Vision Pro da un lato sta andando molto male con le vendite, ma dall'altro è uno degli investimenti più importanti di Apple. L'azienda di Cupertino sa bene che il Vision Pro è la via verso il wearable perfetto che, secondo alcuni, nei prossimi decenni soppianterà addirittura lo smartphone.

Chirurghi americani completano il primo trapianto di cuore mai effettuato con la robotica

Scienza
L'intervento, il primo negli Stati Uniti, è stato effettuato su un uomo di 45 anni affetto da grave insufficienza cardiaca, ed eseguito con un robot chirurgico che realizza piccole incisioni senza aprire completamente il torace. Questa modalità ha permesso al paziente di recuperare più rapidamente, riducendo il dolore, il rischio di infezioni e le complicazioni post-operatorie.
~
Fonte: TechSpot
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Tecnologia
Neuralink ha ampliato a sette pazienti l'uso del suo impianto cerebrale N1, che permette a persone affette da lesioni spinali cervicali o SLA di controllare un computer solo con il pensiero. Il dispositivo, impiantato attraverso un piccolo foro nel cranio utilizzando un braccio robotico, sfrutta una connessione Bluetooth e consente ai pazienti di navigare online, inviare email e giocare ai videogame.
~
Fonte: PC Mag
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

OpenAI chiude per una settimana dopo la perdita dei talenti

Startup
OpenAI sta affrontando una crisi interna dopo che Meta ha assunto alcuni dei suoi migliori ricercatori. L'azienda ha deciso di fermarsi obbligatoriamente per una settimana di relax e stacco, ma molti sospettano che questa mossa serva soprattutto ad arrestare la fuga dei dipendenti esausti verso altre società.
~
Fonte: GizModo
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Cloudflare lancia un marketplace che addebita lo scraping ai bot AI

Intelligenza Artificiale
Cloudflare, azienda che gestisce infrastrutture web per il 20% di Internet, ha lanciato in fase sperimentale un marketplace chiamato "Pay per Crawl", che permette ai proprietari dei siti web di addebitare denaro alle aziende di crawling ogni volta che un loro bot analizza i contenuti.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: AI4Business

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Perché il CEO di Automattic Matt Mullenweg ha dichiarato guerra a WordPress

theverge.com (eng)

Il modello cinese 996 dovrebbe diventare la normalità per tutte le startup?

pitchbook.com (eng)

La nuova skill nell'IA non è il prompting ma l'ingegneria del contesto

philschmid.de (eng)

Il prossimo grande cambiamento nella distribuzione

brianbalfour.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Il secondo lancio di New Glenn punterà a Marte

arstechnica.com (eng)

Threads ha i suoi DM e continua a distanziarsi da Instagram

techcrunch.com (eng)

Automattic sospende la migrazione di Tumblr a WordPress

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Nothing Phone 3

È uscito il telefono di punta dell'azienda Nothing. Costa quanto un iPhone 16 e in questo video Mrwhosetheboss fa un hands-on e first-impression per raccontarci come mai è stato rilasciato già a questi prezzi competitivi.

Vedi video su youtube.com (eng - 15:15)

Tool del giorno

Lunacal

Questo tool ti permette di creare una tua pagina personale incentrata sul sistema di booking collegato al tuo calendario. I visitatori quindi vedranno alcune informazioni essenziali su di te e poi potranno fissare una call in base all'agenda, collegata con i tuoi calendari preferiti.

Link: lunacal.ai

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti