Salta al contenuto

Meta denunciata perché assume stranieri, SpaceX sviluppa veicolo per distruggere ISS, CriticGPT serve a criticare GPT

Una causa precedentemente persa è stata ripresa e adesso Meta potrebbe vedersela male. SpaceX è stata incaricata dalla NASA per distruggere ISS al momento giusto. CriticGPT è un modello che serve a criticare modelli.

1

Meta denunciata perché avrebbe preferito lavoratori stranieri rispetto ai cittadini statunitensi

Politica
Una corte d'appello degli Stati Uniti ha ripreso una causa presentata da un ingegnere del software, Purushothaman Rajaram, che accusa Meta Platforms di preferire lavoratori stranieri con salari più bassi a scapito dei cittadini statunitensi. Anche altre aziende, come Apple e Tyson Foods, sono state accusate di pratiche simili.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

2

SpaceX sta costruendo un veicolo per la NASA che serve a distruggere la Stazione Spaziale Internazionale dopo il suo pensionamento

Spazio
L'agenzia spaziale ha assegnato un contratto da 843 milioni di dollari a SpaceX per costruire il "U.S. Deorbit Vehicle", un veicolo progettato per guidare il rientro dell'ISS nell'atmosfera terrestre dopo il suo pensionamento nel 2030. Questo veicolo avrà il compito di distruggere la ISS spingendola verso la rientrata dall'orbita.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Meta inizia a testare chatbot AI creati dagli utenti su Instagram

Big Tech
L'iniziativa prevede che gli utenti potranno presto interagire con chatbot creati dai loro creatori preferiti, chiaramente etichettati come AI. Meta inizierà i test con circa 50 creatori e una piccola percentuale di utenti, con l'obiettivo di un lancio completo entro agosto.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

4

OpenAI e Microsoft citati in giudizio dal CIR mentre l'industria delle notizie intensifica l'attacco contro l'IA

Politica
La causa, presentata presso il tribunale federale di New York, accusa OpenAI di aver "copiato, usato, ridotto e mostrato i contenuti preziosi di CIR senza autorizzazione né compenso." Negli ultimi mesi, infatti, ChatGPT ha utilizzato articoli giornalistici senza licenza per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. La CIR cerca risarcimenti per danni reali e profitti ottenuti illegalmente.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)

5

Microsoft informa i clienti che un gruppo russo ha violato le email

Cybersecurity
Microsoft ha informato alcuni dei suoi clienti che un gruppo di hacker finanziato dallo stato russo ha violato i suoi sistemi interni ed ha avuto accesso alle loro email aziendali.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

6

Il nuovo modello "CriticGPT" di OpenAI è addestrato per criticare i risultati di GPT-4

Intelligenza Artificiale
Addestrato su un dataset con bug inseriti intenzionalmente, CriticGPT è risultato più efficiente dei revisori umani nel 63% dei casi. Inoltre, i ricercatori hanno creato una tecnica chiamata "Force Sampling Beam Search" che permette di regolare il grado di precisione del modello. CriticGPT ha identificato errori nel 24% dei casi in cui il codice era stato valutato come perfetto dagli annotatori umani.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: arstechnica.com (eng)

Artista del giorno

Expressive Illustrations By JiHun Lee

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Protostellar Outflows in Serpens

I getti di materiale espulsi dalle stelle neonate sono ciò che vediamo in questo primo piano della Nebulosa del Serpente dal Telescopio Spaziale James Webb. I potenti flussi protostellari sono bipolari, con getti gemelli che si riversano in direzioni opposte. Le loro direzioni sono perpendicolari ai dischi di accrescimento formati attorno agli infanti stellari in rotazione e collasso. Nell'immagine NIRcam, il colore rossastro rappresenta l'emissione di idrogeno molecolare e monossido di carbonio prodotto quando i getti collidono con il gas e la polvere circostanti. L'immagine nitida mostra per la prima volta che i singoli flussi rilevati nella Nebulosa del Serpente sono generalmente allineati lungo la stessa direzione. Questo risultato era previsto, ma solo ora è diventato chiaro grazie all'esplorazione dettagliata di Webb nella giovane e attiva regione di formazione stellare. Le stelle in primo piano più luminose mostrano i caratteristici picchi di diffrazione di Webb. Alla distanza stimata della Nebulosa del Serpente di 1.300 anni luce, questo fotogramma cosmico ravvicinato è largo circa 1 anno luce.
~
Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti