Salta al contenuto

Musk mega premio, ElevenLabs e la musica, Perplexity sotto accusa

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
oggi vedremo il premio in azioni di Elon Musk, la startup ElevenLabs, famosa per le voci AI, che si dà alla musica (sempre AI), Perplexity sotto accusa (e poi vedremo perché), e tanto altro ancora. Buona lettura!

Attenzione: ricordiamo che Morning Tech andrà in ferie nelle due settimane centrali di agosto: dall'11 al 23 compresi.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Tesla assegna a Musk 29 miliardi di dollari in azioni

Finanza
Tesla ha concesso a Elon Musk un pacchetto retributivo provvisorio di 96 milioni di azioni, pari a circa 29 miliardi di dollari. Il pacchetto si consolida in due anni se Musk resta CEO, ma sarà annullato se vincerà la causa sul suo premio 2018 (ancora non riscosso, valutato 56 miliardi di dollari), che una corte del Delaware ha ritenuto improprio.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Il Sole 24 ore

Leggi tutto

ElevenLabs lancia un generatore musicale AI per uso commerciale

Intelligenza Artificiale
ElevenLabs, famosa per le voci AI generated, ha lanciato un modello per generare musica, dichiarato idoneo all'uso commerciale. Per l'addestramento, ha stretto accordi con Merlin Network (che si occupa di diritti di artisti indipendenti) e Kobalt Music Group (che fa editoria musicale). Gli artisti devono dare il consenso e ci guadagnano soldi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta (notizia di ieri alle 17)

Leggi tutto

Cos'è ElevenLabs?

ElevenLabs è un’azienda specializzata in intelligenza artificiale per la generazione vocale, cioè crea... Leggi tutto

Perplexity accusato di scraping illegale di siti web

Legge
Cloudflare ha accusato la startup di intelligenza artificiale Perplexity di aggirare le direttive "no-crawl" dei siti web, nascondendo l'identità dei suoi crawler. Questa attività è stata osservata su decine di migliaia di domini. Perplexity ha negato le accuse. Cloudflare ha implementato nuove tecniche di blocco e rimosso i bot di Perplexity dalla sua lista verificata.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: EduNews24

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché di fatto il picco degli addestramenti dei grandi LLM è già passato ed è stato un periodo di anarchia totale. Adesso sono in corso numerosi processi — le big tech devono fare i conti con le decisioni che hanno preso in passato.

Business
Il programma permette a più utenti di condividere un'unica antenna satellitare per l'accesso a internet ad alta velocità. L'opzione ha un costo mensile di $60 e serve a fornire connessioni più accessibili anche a chi non può permetterselo.
~
Fonte: PC Mag
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

La NASA annuncia piani per un reattore nucleare sulla luna

Spazio
Sean Duffy, amministratore ad interim della NASA, ha accelerato i piani per un reattore nucleare sulla Luna. L'obiettivo è supportare una presenza umana sul satellite e l'economia lunare, puntando a un reattore da 100 kilowatt pronto per il 2030. Questo mira anche a rafforzare la sicurezza spaziale e a battere la Cina.
~
Fonte: NY Post
Alternativa in italiano: Il Messaggero

Leggi tutto

iPhone e iPad controllati tramite il pensiero

Intelligenza Artificiale
Apple ha iniziato a supportare il controllo neurale per i suoi dispositivi, includendo la funzione in iOS 26 e iPadOS 26. Synchron, partner di Apple e sviluppatore di interfacce cervello-computer (BCI), ha pubblicato un video che mostra un tester con sclerosi laterale amiotrofica (ALS), mentre controlla un iPad con il pensiero tramite il sistema Stentrode, un impianto neurale minimamente invasivo.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

La crisi dei talenti nel product design

matthewstrom.com (eng)

L'ascesa della tecno-religione della Silicon Valley

nytimes.com (eng)

L'intelligenza artificiale non porterà improvvisamente alla cura dell'Alzheimer

jacobtrefethen.com (eng)

Come due studenti dell'UC Berkeley hanno raccolto 28 milioni di dollari per la loro startup di marketing automation

techcrunch.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

ChatGPT sta per raggiungere 700 milioni di utenti settimanali

threadreaderapp.com (eng)

Spotify aumenta i prezzi degli abbonamenti (anche in Europa)

techcrunch.com (eng)

Apple prevede di dotare l'iPhone di un display Ultra Retina XDR

9to5mac.com (eng)

Video del giorno

Unitree A2 Stellar Explorer

Il nuovo Unitree A2 Stellar Explorer è un robot quadrupede leggero (circa 37 kg), progettato per applicazioni industriali e di esplorazione su terreni rocciosi o accidentati. Nel video è possibile vedere una dinamica dei movimenti davvero degna di nota.

Vedi video su youtube.com (eng - 2:06)

Tool del giorno

Asteroid AI

È brutto da dire ma se hai un dipendente o un collega che fa solo mansioni ripetitive, beh... questo tool è il suo rimpiazzo. Questo è tra gli AI agent più promettenti (lanciato da YC) — dal primo riquadro è possibile sfogliare un esempio di dimostrazione pratica.

Link: asteroid.ai

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti