Salta al contenuto

Nuova app Meta AI, App Store senza commissioni, Gemini dentro iPhone

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
È finalmente uscita l'app standalone di Meta AI, per competere contro ChatGPT, con un'avanzata modalità vocale. Apple nel 2021 ricevette una sentenza che la obbligava a non imporre commissioni fuori dall'app, sentenza però mai rispettata. Oggi un giudice della California ha rincarato e ha chiesto zero commissioni da subito. Google vuole che Gemini sia integrato in iPhone entro metà 2025 e forse la cosa verrà annunciata al WDC, evento Apple del 9 giugno. Questo e altro, buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Meta ha finalmente lanciato l'app competitor di ChatGPT

Big Tech
Meta ha lanciato Meta AI, un’app basata sul nuovo modello Llama 4 pensata per competere con ChatGPT. L’assistente virtuale è integrato con WhatsApp, Instagram e Facebook, ed è progettato per interazioni vocali personalizzate. Tra le funzioni c’è il Discover feed, che consente (con autorizzazione) di vedere come amici e contatti usano l’app. Meta AI è compatibile anche con gli occhiali smart Ray-Ban, permettendo di iniziare una conversazione vocale e proseguirla su altri dispositivi.
~
Fonte: Mashable
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Un giudice ha appena fatto saltare il controllo di Apple sull'App Store

Legge
La giudice Yvonne Gonzalez Rogers ha stabilito che Apple non può più applicare commissioni sugli acquisti effettuati fuori dalle app né limitare come gli sviluppatori indirizzano gli utenti a tali opzioni di pagamento esterne, decisione che Apple ha dichiarato di voler contestare in appello. Precedentemente Apple imponeva una commissione fino al 30% sugli acquisti nelle app, e anche dopo una prima sentenza del 2021, aveva continuato a chiedere commissioni del 27% sugli acquisti esterni e a disincentivare l'acquisto con screen intermedi.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

Il caso Epic Games vs Apple

​Nel settembre 2021, la giudice federale Yvonne Gonzalez Rogers ha emesso una sentenza nel caso tra... Leggi tutto

Waymo e Toyota uniscono le forze per portare la tecnologia di guida autonoma nelle auto personali

Intelligenza Artificiale
Waymo, società di Alphabet (Google), e Toyota annunciano una partnership strategica per sviluppare auto autonome destinate al mercato privato. Waymo attualmente offre già servizi di robotaxi in quattro città degli Stati Uniti, registrando ora 250.000 corse a pagamento settimanali. Nel frattempo, Elon Musk promette auto Tesla completamente autonome disponibili a partire da giugno ad Austin.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Tools for Humanity di Sam Altman presenta un dispositivo che riconosce se sei umano o IA

Startup
La startup Tools for Humanity, fondata da Sam Altman, ha presentato Orb Mini, un dispositivo simile a uno smartphone che scansiona l’iride per verificare se l’utente è umano o un’IA. Dopo la scansione, l’utente riceve un identificativo univoco registrato su blockchain. Il progetto, chiamato Worldcoin, conta già 26 milioni di iscritti, di cui 12 milioni verificati, soprattutto in America Latina e Asia.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Il sole 24 ORE

Leggi tutto

Google vuole Gemini integrato in iPhone entro metà 2025

Intelligenza Artificiale
Google punta a un accordo con Apple entro metà 2025 per integrare la sua tecnologia di intelligenza artificiale Gemini nei sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac. Gemini potrebbe rendere Siri più intelligente e interattiva, migliorando le interazioni quotidiane degli utenti. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare già alla Worldwide Developers Conference di Apple, prevista per la settimana del 9 giugno 2025.
~
Fonte: Apple Insider
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Google mette a disposizione annunci pubblicitari integrabili nei chatbot conversazionali

Big tech
Google ha esteso AdSense for Search anche alle conversazioni dei chatbot di start-up IA come iAsk e Liner, inserendo annunci pubblicitari direttamente nel flusso delle conversazioni. La mossa punta a mantenere il controllo sul mercato pubblicitario, minacciato da servizi di AI generativa che offrono risposte dirette e sottraggono traffico alla ricerca tradizionale.
~
Fonte: The Edge Malaysia
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Altman e Nadella, che insieme hanno innescato il boom dell'IA moderna, si stanno allontanando

wsj.com (eng)

Perché l'ottimizzazione delle prestazioni è un duro lavoro

purplesyringa.moe (eng)

Google: i governi utilizzano attacchi hacker zero-day più che mai

arstechnica.com (eng)

Qualcosa di allarmante sta accadendo al mercato del lavoro

theatlantic.com (eng)

Perché supporto la privacy

vitalik.eth.limo (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Meta presenta in anteprima un'API per i suoi modelli di intelligenza artificiale Llama

techcrunch.com (eng)

Il prossimo chip node di Intel, 14A, aumenterà la velocità della CPU con le "celle turbo"

pcmag.com (eng)

TikTok prevede di costruire un data center da 1 miliardo di euro in Finlandia

reuters.com (eng)

Il Kuwait reprime il mining di criptovalute durante la crisi energetica

reuters.com (eng)

WhatsApp ha adesso più di 3 miliardi di utenti al mese

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Zuck (Meta) e Nadella (Microsoft) alla conferenza finale del LlamaCon 2025

Questo è il replay della diretta di una chiaccherata tra due delle persone più influenti al mondo nell'ambito dell'AI e del settore tech in generale. Vengono dati molti insight sulle strategie di sviluppo e deploy delle tecnologie AI ed è molto interessante ascoltare il punto di vista di due personaggi così noti.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:01:50)

Tool del giorno

Superhuman

Superhuman è un'app per la gestione delle email che utilizza l'intelligenza artificiale per velocizzare e semplificare il lavoro quotidiano. Offre funzionalità come la scrittura automatica di email a partire da poche parole, la creazione di risposte precompilate, il riassunto delle conversazioni e la categorizzazione automatica dei messaggi. Inoltre, permette di impostare promemoria per i follow-up e di organizzare la posta in arrivo in modo intelligente, aiutando a risparmiare tempo e a mantenere l'attenzione sulle comunicazioni più importanti. È compatibile con Gmail e Outlook e si rivolge principalmente a professionisti e team che gestiscono un elevato volume di email.​

Link: superhuman.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti