Salta al contenuto

Nvidia record in borsa, iPhone Fold, Il Samsung Galaxy Unpacked

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Nvidia ha toccato il record mondiale mai visto per capitalizzazione di mercato, superando il record precedente di Apple. Poi abbiamo qualche info sull'iPhone pieghevole e parleremo velocemente di cosa vedremo al Samsung Galaxy Unpacked. Questo e tanto altro, buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Nvidia è diventata l'azienda con la più grande capitalizzazione mai registrata

Finanza
Nvidia ha raggiunto un valore di mercato record di 3,92 trilioni di dollari, battendo il primato assoluto stabilito da Apple a dicembre 2024. Tuttavia dopo giovedì il valore è risceso a 3,89 trilioni. Nvidia, da sola, ora vale più di tutte le società quotate in Canada, Messico e Regno Unito, e rappresenta circa il 7% dell'intero indice S&P 500.
~
Fonte: Reuters
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

L'iPhone Fold previsto per l'anno prossimo

Big Tech
Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone pieghevole nella seconda metà del 2026. Attualmente il dispositivo è nella fase iniziale di test, con la produzione del primo prototipo (P1) avviata a giugno 2025. Le specifiche ipotizzate comprendono un corpo in titanio, un display da 7,58 pollici e una doppia fotocamera posteriore da 48 megapixel.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

Cosa aspettarsi dal Samsung Galaxy Unpacked di settimana prossima

Big Tech
Samsung ha confermato il prossimo evento Galaxy Unpacked per il 9 luglio alle 16:00 (ora italiana), nel quale dovrebbe presentare i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7, con schermi più ampi rispetto ai modelli precedenti, e il Galaxy S25 FE.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Il founder di Oculus alla guida di un gruppo di miliardari tech per il lancio di una nuova banca cripto

Finanza
Erebor, una nuova banca digitale che mira a sostenere startup tecnologiche, progetti di intelligenza artificiale, criptovalute, difesa e manifattura. Erebor intende sostituire idealmente la Silicon Valley Bank, fallita nel 2023, mantenendo grosse riserve in stablecoin che farebbero da backup in caso di crisi di liquidità.
~
Fonte: Tom's Hardware
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché adesso?

Perché il 18 giugno è stata approvata una legge di nome GENIUS Act che regolarizza con un quadro normativo federale le stablecoin. In risposta stanno già nascendo tante startup e molte big tech si stanno aprendo a questo tipo di valuta.

Cos'è la stablecoin?

Una stablecoin è una criptovaluta il cui valore è stabile perché legato a quello di un'altra valuta, come il dollaro o l'euro, oppure a beni fisici come l'oro. A differenza di criptovalute come Bitcoin, che hanno forti oscillazioni di prezzo, le stablecoin mantengono un valore fisso (o quasi), rendendole utili per scambi e transazioni quotidiane.

Nuova terapia genica ridona l'udito a bambini nati con sordità congenita

Scienza
Una nuova terapia genica basata su virus modificati è riuscita a ripristinare rapidamente l’udito in pazienti da 1 a 24 anni. Lo studio clinico ha mostrato miglioramenti uditivi medi del 62-78% a un mese dal trattamento, con effetti migliori nei bambini tra i 5 e gli 8 anni.
~
Fonte: The Conversation
Alternativa in italiano: ANSA

Leggi tutto

Crunchyroll ha pubblicato sottotitoli imbarazzanti di ChatGPT nel suo nuovo anime

Intelligenza Artificiale
Gli utenti di Crunchyroll, piattaforma di streaming anime, hanno notato che i sottotitoli italiani del nuovo anime "Necronomico and the Cosmic Horror Show" erano pieni di errori ortografici e grammaticali, con chiari riferimenti all'intelligenza artificiale, come frasi che iniziavano con "ChatGPT ha detto".
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Il sentiero verso la superintelligenza medica

microsoft.ai (eng)

YouTuber con personalità virtuali AI, o “VTuber”, stanno guadagnando milioni

cnbc.com (eng)

I CEO cominciano a dire ad alta voce la parte silenziosa: l'IA cancellerà posti di lavoro

wsj.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

FaceTime in iOS 26 bloccherà la chiamata se qualcuno inizia a spogliarsi

9to5mac.com (eng)

Trapelata la capacità della batteria dell'iPhone 17 Pro Max

macrumors.com (eng)

La Premier League stringe una partnership quinquennale con Microsoft per l'IA

reuters.com (eng)

Video del giorno

Dylan Patel - intervista

Dylan Patel è tra i maggiori esperti di AI e in questa intervista copre tantissimi aspetti dando spesso prospettive non considerate prima.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:02:16)

Tool del giorno

Lex

Lex è un tool per la scrittura minimale, collaborativo e con molte feature AI. È ampiamente utilizzato dalla community e da brand importanti ed è adatto a chi vuole un ambiente senza distrazioni.

Link: lex.page

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti