Salta al contenuto

OpenAI browser, Record BitCoin, Meta ruba ancora talenti

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Stiamo assistendo a una nuova rivoluzione: quella dei browser. La barra di indirizzo, le tab, le mansioni troppo ripetitive, verranno soppiantate da un nuovo modo di vedere la navigazione internet, che prevede l'intelligenza artificiale al centro. Oggi abbiamo quindi la notizia di un nuovo browser firmato OpenAI in arrivo, un nuovo record storico di BitCoin e Meta che questa volta offre ben 200 milioni di dollari pur di ottenere (e ce l'ha fatta) un ingegnere di Apple. Questo e tanto altro, buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI rilascerà un browser AI nelle prossime settimane

Intelligenza Artificiale
OpenAI ha in programma
di lanciare un browser web basato su AI in stile Comet di Perplexity (anch'esso in coming soon) e DIA di The Browser Company, cioè basato su un chatbot e agenti AI. Si dice che integrerà anche Operator, il famoso agente di OpenAI.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché è molto probabile che stiamo assistendo ai browser del futuro: la gestione delle tab, la scelta dei siti web, i task troppo ripetitivi, sono tutti aspetti che dovranno essere gestiti dall'IA. È quindi naturale che nascano interfacce sempre più disegnate intorno a questo tipo di flussi.

Bitcoin raggiunge un nuovo record superando i 112.000 dollari

Finanza
Bitcoin ha raggiunto un nuovo record di prezzo di $112,052.24, superando il precedente record di maggio. Questo incremento è avvenuto in concomitanza con un rally nel settore tecnologico guidato da Nvidia, che ha temporaneamente superato i $4 mila miliardi di capitalizzazione di mercato.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: CoinDesk

Leggi tutto

Meta ha rubato un talento di Apple con un pacchetto retributivo di oltre 200 milioni di dollari

Big tech
Meta ha assunto Ruoming Pang, importante ingegnere proveniente da Apple, offrendogli un compenso complessivo superiore ai 200 milioni di dollari. Apple non ha tentato di eguagliare l'offerta di Meta, poiché tale cifra supera significativamente le retribuzioni dei suoi leader, fatta eccezione per il CEO Tim Cook. Il pacchetto retributivo di dividerebbe tra azioni, bonus e contratti di durata maggiore ai canonici quattro anni.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: iPhone Italia

Leggi tutto

Dubai inaugura un ristorante gestito da uno chef AI

Intelligenza Artificiale
A Dubai aprirà a settembre WOOHOO, un ristorante innovativo vicino al Burj Khalifa, dove un'intelligenza artificiale chiamata "Chef Aiman" progetterà menu e servizi. L'IA è addestrata su dati culinari internazionali e creerà ricette basate anche su ingredienti solitamente scartati dai ristoranti. L'idea è quella di esportare la tecnologia in altri ristoranti per aiutare e gestire gli sprechi.
~
Fonte: Reuters
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Samsung inizia la produzione del display pieghevole dell'iPhone

Tecnologia
La produzione dei display OLED pieghevoli per il primo iPhone pieghevole di Apple è stata avviata dalla Samsung Display. Apple ha in programma di produrre da sei a otto milioni di iPhone pieghevoli nel 2026, e la capacità produttiva di Samsung arriva a 15 milioni di display all'anno. Samsung sarà il fornitore esclusivo per diversi anni.
~
Fonte: Mac Rumors
Alternativa in italiano: Everyeye

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché ogni tanto è necessario ribadire quanto nel mondo dei grandi business gli antagonisti esistono e non esistono. Samsung produce schermi OLED e chip di memoria per Apple e in passato hanno avuto tantissime altre collaborazioni.

Hugging Face ha lanciato un robot da 299 dollari

Intelligenza Artificiale
Hugging Face ha presentato Reachy Mini, un nuovo robot da tavolo al prezzo di 299 dollari, pensato per rendere la robotica accessibile a milioni di sviluppatori. Il robot è dotato di videocamera grandangolare, microfoni multipli e un altoparlante. Hugging Face ha scelto un approccio open source, rilasciando gratuitamente progetti, software e istruzioni di assemblaggio, ma proponendo anche un'offerta premium per la consegna del robot già assemblato.
~
Fonte: Venture Beat
Alternativa in italiano: AI4Business

Leggi tutto

Cos'è Hugging Face?

Hugging Face è un’azienda che sviluppa strumenti e modelli di intelligenza artificiale, specialmente per il linguaggio... Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Dentro la missione di un neuroscienziato per curare il coma

freethink.com (eng)

Come Nvidia è diventata la prima azienda al mondo da 4 mila miliardi di dollari

wsj.com (eng)

Vedere come un LLM

strangeloopcanon.com (eng)

Il flop del Cybertruck di Tesla è storico. Il crollo del marchio è ancora peggiore.

dailykos.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Ferrero acquisterà il produttore di cereali WK Kellogg per 3,1 miliardi di dollari

cnbc.com (eng)

iPhone 17 Pro e iPhone 17 Air avranno probabilmente 12 GB di RAM

hindustantimes.com (eng)

Samsung lancerà quest'anno un telefono tripieghevole

techcrunch.com (eng)

Glassdoor e Indeed taglieranno 1.300 posti di lavoro a causa dell'integrazione dell'IA

reuters.com (eng)

Hanno tolto la spunta blu a Linda Yaccarino, un giorno dopo le dimissioni

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Reachy Mini di Hugging Face

Reachy Mini è un robot programmabile e con una barriera di ingresso piuttosto bassa. È disponibile in due versioni: Lite (299 dollari) e Wireless (449 dollari).

Vedi video su youtube.com (eng - 0:52)

Tool del giorno

Hello CV

Un potente tool AI per generare curriculum vitae in automatico. Puoi partire caricandone uno esistente, oppure descrivendo a parole tue la tua bio e il tuo background. Una volta inizializzato, puoi continuare a modificarlo.

Link: hello.cv

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti