Buon venerdì,
nei tempi in cui viviamo, la cosa più importante dopo l'IA sono i data center. OpenAI annuncia la costruzione di un maxi data center in Norvegia. Poi vedremo i record in pre order del nuovo Galaxy Fold, un satellite India/USA e altro ancora. Buona lettura o buon ascolto!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI apre uno dei più grandi data center d'Europa con 100.000 chip Nvidia
Business
Il suo primo data center europeo verrà costruito in Norvegia. Si tratta di una joint venture tra l'azienda britannica Nscale, responsabile della progettazione e costruzione, e l'azienda norvegese Aker, specializzata in infrastrutture energetiche. OpenAI acquisterà la capacità di calcolo dal data center, con 100.000 GPU Nvidia entro la fine del 2026.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: DDay
Leggi tutto
È sovranità digitale?
Quasi la totalità dei progetti europei su IA o infrastrutture hanno lo zampino di investimenti esteri. Nell'articolo si parla di sovranità digitale europea ma avere OpenAI e Nvidia in casa significa commissionare le fondamenta del castello ad aziende statunitensi.


Record di preordini per il Galaxy Z Fold 7
Business
Il Galaxy Z Fold 7, il modello pieghevole più sottile mai realizzato, ha ricevuto un numero di preordini negli Stati Uniti superiore a qualsiasi altro Galaxy Z Fold precedente. Complessivamente, sia il Galaxy Z Fold 7 che il Galaxy Z Flip 7 hanno visto i preordini aumentare di oltre il 25% rispetto ai modelli dell'anno scorso, insieme ad un +60% nei preordini effettuati tramite operatori telefonici.
~
Fonte: CNET
Alternativa in italiano: Tom's Hardware
Leggi tutto


TikTok lancia le Community Notes come strumento di fact checking
Internet
TikTok sta introducendo in via sperimentale "Footnotes" negli Stati Uniti, una funzione di fact-checking che permette a utenti scelti di aggiungere note ai video per chiarire o correggere informazioni, con l'obiettivo di migliorare l'affidabilità dei contenuti e anche fornire contesto agli spettatori.
~
Fonte: Mashable
Alternativa in italiano: Punto Informatico
Leggi tutto


Zuckerberg annuncia che Meta non renderà open source i suoi modelli AGI
Intelligenza Artificiale
Mark Zuckerberg ha presentato la visione di una "superintelligenza personale", un’IA pensata per aiutare gli utenti a raggiungere obiettivi individuali e di crescita personale, resa possibile dall'avvento dell'AGI. Inoltre ha comunicato che i modelli futuri di superintelligenza non saranno open source, come lo è sempre stato Llama fino ad oggi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


Ricercatore AI rifiuta offerta da 1 miliardo di dollari di Mark Zuckerberg
Business
Stiamo parlando della startup Thinking Machines dell'ex CTO di OpenAI Mira Murati, nella quale nessun dipendente ha mai accettato un'offerta di Meta. Un recente report di Wired ha rivelato che un ricercatore AI ha appena rifiutato un pacchetto retributivo da 1 miliardo di dollari (agli altri dipendenti è stato offerto tra i 200 milioni e i 500 milioni spalmati nell'arco di quattro anni).
~
Fonte: Telegraph
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


L'indiana Isro e la Nasa lanciano un satellite unico nel suo genere
Spazio
È stato lanciato con successo il satellite Nisar, descritto come il radar più sofisticato mai costruito dalla Nasa e il primo a osservare la Terra usando due frequenze radar (banda L e banda S). Decollato dal sud dell’India, il satellite monitorerà cambiamenti minimi della superficie terrestre ogni 12 giorni, contribuendo al tracciamento di disastri naturali, impatti climatici e attività umane.
~
Fonte: BBC
Alternativa in italiano: Astrospace
Leggi tutto
Com'è messa l'India con lo spazio?
L’India è oggi una delle potenze spaziali emergenti più attive e ambiziose. La sua agenzia spaziale, ISRO, ha lanciato... Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Personal Superintelligence
meta.com (eng)
La creazione di Dario Amodei
bigtechnology.com (eng)
Perché credo nell'AGI (di nuovo)
guzey.com (eng)
La scienza dietro la ricrescita dei denti mancanti
theweek.com (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
La Cina segnala problemi di sicurezza sui chip Nvidia
reuters.com (eng)
Allianz Life afferma che la "maggior parte" dei dati personali dei clienti è stata rubata in un attacco informatico
techcrunch.com (eng)
Il produttore di iPhone Foxconn entra nel mercato dei data center AI con un'alleanza da 1,000 miliardi di dollari
cnbc.com (eng)
Helion avvia la costruzione di quello che potrebbe essere il primo impianto di fusione al mondo
geekwire.com (eng)

Video del giorno
Intervista a Dario Amodei
Dario è il CEO di Anthropic, una delle aziende AI più importanti al mondo. Ha una storia personale particolare: suo padre è morto di una malattia rara solo 4 anni prima che la scienza trovasse una cura — questo evento lo ha segnato e motivato e in questa intervista ne parla solo in fondo.
Vedi video su youtube.com (eng - 1:08:49)

Tool del giorno

Kraa
Ti basterà accedere a questo sito e potrai già iniziare a scrivere, in un'interfaccia utente minimale e pulita. Creando un account potrai salvare le cose che scrivi ed accedere a una serie di feature interessanti.
Link: kraa.io

Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.