Salta al contenuto

SpaceX IPO, Divieto in Australia iniziato, OpenAI assume CEO di Slack

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.

Buon giovedì,
SpaceX sta preparando un IPO per anno prossimo e potrebbe raggiungere la valutazione più alta mai vista nella storia: 1.5mila miliardi di dollari. Vedremo poi l'Australia che ha dato il via ufficiale al divieto dei social network per i minori di sedici anni; OpenAI che assume il CEO di Slack, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

audio-thumbnail
TRAILER Ep 227 Giovedi 11 dicembre
0:00
/77.770023

Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.

Ascolta ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

SpaceX mira a un'IPO nel 2026

Startup
SpaceX sta pianificando un'offerta pubblica iniziale (IPO) tra metà 2026 e fine 2027, con l'obiettivo di raccogliere oltre 30 miliardi di dollari e raggiungere una valutazione di circa 1.5mila miliardi di dollari. Questa valutazione rappresenterebbe la più grande quotazione di sempre ed è spinta dalla crescita positiva di Starlink e dallo sviluppo del razzo Starship.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: La Repubblica

Leggi tutto

Il divieto dei social ai minori di 16 anni in Australia è iniziato

Politica
L'Australia ha appena reso effettivo il primo divieto al mondo sull'accesso ai social media per i minori di 16 anni. Piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok hanno già disattivato gli account australiani degli utenti sotto tale età, pena multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani. Ci sono state alcune difficoltà sulla verifica dell'età online. Anche Malesia, Danimarca, Norvegia e Unione Europea stanno considerando restrizioni simili.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

GENTILMENTE SPONSORIZZATI DA

Ghost

Che tu voglia inviare una newsletter, pubblicare articoli, creare il tuo sito web o semplicemente avere un luogo dove scrivere, Ghost è la scelta giusta.

Morning Tech usa Ghost e il nostro sogno è quello di vederlo diffuso di più in Italia. Il team di sviluppatori è fantastico, la tecnologia è open-source, solida, sicura e velocissima.

La community mondiale è grande: Ghost viene utilizzato da famosi giornali indipendenti come 404 Media, Tangle e Platformer.

Con Morning Tech hai uno sconto del 10% su qualsiasi piano tu voglia sottoscrivere, dai un'occhiata 👇

Scopri ora

OpenAI ha assunto il CEO di Slack

Big Tech
OpenAI ha nominato Denise Dresser, ex CEO di Slack ed ex dirigente Salesforce, come Chief Revenue Officer. Gestirà la strategia globale di ricavi per clienti ed enterprise, spingendo l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle aziende. OpenAI prevede 20 miliardi di dollari di ricavi annualizzati quest'anno e centinaia di miliardi entro il 2030.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

ElevenLabs raggiunge una valutazione di 6,6 miliardi di dollari (podcast)

Startup
Questo breve podcast (23 minuti) è un'intervista a una delle startup AI più in crescita, che oggi viene valutata 6,6 miliardi di dollari, specializzata in intelligenza artificiale vocale. Il CEO dichiara che il principale profitto non proviene più dalla tecnologia vocale ma dagli agenti IA e l'IA generativa.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

OpenAI e Anthropic si uniscono alla Linux Foundation per standardizzare gli agenti AI

Intelligenza Artificiale
La Linux Foundation ha istituito la Agentic AI Foundation (AAIF) per standardizzare gli agenti di intelligenza artificiale e prevenire che ognuno crei una tecnologia personale all'interno di ogni azienda. Anthropic ha donato l'MCP, un protocollo per connettere gli agenti con i modelli, Block (azienda fintech) ha contribuito con il framework Goose e OpenAI ha offerto AGENTS.md, un semplice file di istruzioni per sviluppatori. L'obiettivo è creare un ecosistema aperto e interoperabile.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Predizioni sull'energia del 2025

caseyhandmer.wordpress.com (eng)

I browser AI non sono ancora abbastanza intelligenti per conquistare Internet

bloomberg.com (eng)

Il costo di sviluppo del software è appena sceso del 90%?

martinalderson.com (eng)

Il problema del legame

maxhodak.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Il creator IShowSpeed ​​è stato citato in giudizio per aver preso a pugni e strangolato l'umanoide virale Rizzbot

techcrunch.com (eng)

Musk afferma che i robotaxi senza conducente arriveranno ad Austin tra 3 settimane

electrek.co (eng)

Il nuovo editor video di Google Foto lo rende più simile a Capcut

theverge.com (eng)

Adobe porta le funzionalità di Photoshop, Express e Acrobat su ChatGPT

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Nothing Phone (3a)

Nothing ha presentato il Phone 3A Community Edition, uno smartphone co-creato con la propria community, che ha contribuito a design, software, accessori e marketing. È stato fatto un contest e hanno vinto determinate persone su software, hardware, accessori e marketing.

Vedi video su youtube.com (eng - 6:03)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti