Salta al contenuto

xAI 10 miliardi, Figma in borsa, Microsoft taglia ancora

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon giovedì,
xAI continua la sua scalata verso l'idea di app "all-in-one" e raccoglie 10 miliardi di dollari. Figma, il popolarissimo software di design, sta finalmente per entrare in borsa e Microsoft taglia ancora, questa volta 9mila dipendenti. Andando avanti vedremo alcune notizie di Cybersecurity e chiuderemo con l'app per scovare gli agenti ICE e uno stalkerware che spia più del dovuto. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

xAI raccoglie 10 miliardi di dollari in debito e equity

Startup
Metà della cifra proviene da obbligazioni e prestiti, l'altra metà da investimenti azionari strategici. I fondi serviranno principalmente per potenziare il supercomputer "Colossus", già dotato di 200.000 GPU, e realizzare una nuova struttura che arriverà fino a un milione di GPU.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Key4Biz

Leggi tutto

Figma sta per quotarsi in borsa con una raccolta record

Startup
Figma, azienda dietro al software di design più popolare al mondo, si prepara a un'importante IPO con cui potrebbe raccogliere fino a 1,5 miliardi di dollari, diventando una delle maggiori quotazioni tecnologiche del 2025. La società ha registrato una crescita del +48% rispetto all'anno precedente.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Benzinga Italia

Leggi tutto

Completata indagine storica su una frode sanitaria grazie all'IA

Legge
Accusati 324 imputati coinvolti in truffe per oltre 14,6 miliardi di dollari, cifra record nel settore. L'indagine ha scoperto una rete criminale russa ed est-europea che utilizzava identità rubate per richieste false da 10,6 miliardi di dollari per forniture mediche inesistenti. L'indagine è stata coadiuvata dall'intelligenza artificiale, che ha giocato un ruolo centrale.
~
Fonte: Pymints
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Microsoft licenzia circa 9.000 dipendenti nell'ultimo giro di tagli

Big Tech
Microsoft annuncia un taglio di circa 9.000 posti di lavoro, che coinvolgerà meno del 4% della forza lavoro globale. L'obiettivo principale di questi tagli è ridurre i livelli gerarchici tra i dipendenti e i dirigenti per migliorare efficienza e rapidità decisionale.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché durante la pandemia c'è stato un boom senza precedenti di assunzioni nel settore tech mentre adesso stiamo vivendo l'esatto opposto, anche a causa dell'intelligenza artificiale.

Boom di download per un'app che segnala la presenza dell'ICE

Internet
La nuova app ICEBlock, lanciata ad aprile e scaricata da circa 95.200 utenti, permette di segnalare in modo anonimo la presenza di agenti ICE (controllo immigrazione) entro un raggio di cinque miglia. La Casa Bianca e le autorità ICE affermano che può mettere a rischio gli agenti, denunciando un aumento del 500% delle aggressioni.
~
Fonte: NBC News
Alternativa in italiano: Tech Princess

Leggi tutto

Violazione dati svela che un software di stalking spiava anche le stesse spie

Cybersecurity
L'app Catwatchful, usata per monitorare segretamente telefoni Android di partner o figli, ha subito una grave violazione di dati, esponendo informazioni di oltre 62.000 clienti e circa 26.000 vittime. L'incidente ha rivelato però che l'app raccoglieva dati sensibili anche sulle "spie" stesse (chi intendeva effettuare stalking), come posizione GPS e dettagli tecnici dei dispositivi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Le persone usano l'IA per "sedersi" con loro mentre usano sostanze psichedeliche

technologyreview.com (eng)

La rete elettrica di Cuba è prossima al collasso totale

ieee.org (eng)

Ho rilasciato un'app per macOS creata interamente da Claude Code

indragie.com (eng)

La Cina sta rapidamente erodendo il primato degli Stati Uniti nella corsa globale all'IA

wsj.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

OpenAI avverte che la vendita di azioni tokenizzate su Robinhood non è autorizzata

coindesk.com (eng)

Sam Altman sui talenti rubati da Meta: "I missionari batteranno i mercenari"

wired.com (eng)

Moderna afferma che il vaccino antinfluenzale a mRNA ha superato brillantemente la sperimentazione, battendo il vaccino standard

arstechnica.com (eng)

Tesla svela la sua fabbrica di batterie LFP e afferma che è quasi pronta

electrek.co (eng)

Le norme tecnologiche dell'UE frenano l'innovazione, afferma Google

reuters.com (eng)

Video del giorno

The OpenAI Podcast - Episodio 2

Perché OpenAI è rimasta sorpresa dal successo di ChatGPT? Cosa significa veramente che un'IA è in grado di "ragionare"? E quali saranno i prossimi sviluppi per gli agenti autonomi e gli assistenti multimodali? Ne discutono Nick Turley, Head of ChatGPT, e Mark Chen, Chief Research Officer di OpenAI, che raccontano il dietro le quinte della creazione del prodotto più noto dell'azienda.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:07:17)

Tool del giorno

JotForm Presentation Agents

JotForm è un famosissimo tool per la creazione di form. Il tool che segnaliamo oggi però è un sotto prodotto molto interessante: ti permette di caricare una presentazione e di associare un AI che parla e presenta ogni slide durante la navigazione. Puoi anche fare domande in diretta e ricevere una risposta.

Link: jotform.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti