Buon giovedì,
Bending Spoons, l'azienda tech valutata 2.6 miliardi di dollari, della quale probabilmente andiamo maggiormente fieri in Italia (sebbene non sia amata da tutti), sta ha acquisito l'iconica piattaforma Vimeo. Poi vedremo come SpaceX continua a conquistare i cieli e lo spazio, Microsoft che richiede al personale di tornare in ufficio, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

SpaceX scommette 17 miliardi nel mercato della telefonia diretta satellite-cellulare
Spazio
SpaceX spenderà 17 miliardi di dollari per comprare da EchoStar le frequenze radio necessarie ai servizi Starlink “direct-to-cell”, cioè la possibilità di collegarsi a internet o fare chiamate dal cellulare direttamente via satellite senza passare dalle torri telefoniche. Con questo accordo, SpaceX diventa proprietaria delle licenze e non dovrà più appoggiarsi a partner telefonici.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto
Cos'è lo spettro wireless?
Per “spettro wireless” si intende l’insieme delle frequenze radio disponibili nell’aria, cioè quelle onde elettromagnetiche invisibili che usiamo per far funzionare cellulari, Wi-Fi... Leggi tutto
Perché è importante?
Perché l'avanzata di SpaceX è inesorabile. Non solo ha uno stacco clamoroso in termini di numeri di satelliti in orbita bassa rispetto ai competitor, ma è già presente con trattative commerciali in tutto il mondo e piano piano sta conquistando anche il mondo della telefonia satellitare.


Bending Spoons acquisisce Vimeo per 1,38 miliardi di dollari
Business
Di recente il CEO di Vimeo Philip Moyer (salito in carica da appena un anno) aveva licenziato il 10% dell'organico, incrementato le tariffe e orientato verso il b2b. Vimeo si aggiunge al portfolio di grandi aziende acquisite dall'italiana Bending Spoons.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto
Bending Spoons
In un panorama tecnologico italiano ed europeo "decadente" — se comparato a Stati Uniti o Cina — non è possibile non fare un eccezione per Bending Spoons, un'azienda nata a Copenaghen da founder italiani e poi spostata a Milano, che ora vale 2.6 miliardi di dollari. Considerata tra i migliori ambienti di lavoro e tra i migliori stipendi in Italia, ha dimostrato negli anni scelte strategiche e qualità dei propri prodotti, completamente sopra la media. Il lato "oscuro", di cui parlano molti (ma che rimane un opinione), è che dopo aver acquisito un'azienda tende a licenziarne gran parte del personale.


Microsoft chiede ai dipendenti di tornare in ufficio tre volte a settimana
Big Tech
Microsoft ha aggiornato la sua politica di rientro in ufficio, richiedendo ai dipendenti di lavorare in sede per tre giorni a settimana a partire da febbraio. La decisione arriva dopo 15.000 tagli al personale. La responsabile HR ha detto che "i dati parlano chiaro" e le persone lavorano meglio in presenza.
~
Fonte: GeekWire
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto
La discesa del lavoro remoto
È chiaro che il picco di lavoro remoto è avvenuto durante il Covid, ed è stato proprio quest'ultimo ad aver fatto da incipit a un periodo non breve di aziende che hanno deciso di rimanere in quella modalità. Tuttavia nel corso dell'ultimo anno abbiamo visto un ritorno enorme al lavoro in presenza, soprattutto da parte delle grandi aziende come Dell, SpaceX, IBM, ecc. È vero che in questi contesti corporativi il lavoro remoto diventa più difficile da controllare rispetto ad ambienti di startup o di piccola impresa.

L'FDA approva i trial umani per trapianti di rene di maiale
Scienza
La FDA ha approvato i test clinici dell'azienda eGenesis per trapianti su umani di rene di maiale modificato geneticamente. L'obiettivo è offrire nuove opzioni a 86.000 pazienti in lista d'attesa per insufficienza renale terminale. Recentemente due pazienti, Bill Stewart e Tim Andrews, hanno ricevuto un rene di maiale e sono già tornati a lavoro.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Ansa
Leggi tutto


Apre il primo impianto privato di riciclo di combustibile nucleare in USA
Scienza
Oklo Inc. costruirà in Tennessee la prima struttura privata negli Stati Uniti per il riciclo di combustibile nucleare. Prevedono l'operatività entro i primi anni 2030 per trattare oltre 94.000 tonnellate di scorie, generando energia equivalente a 1.300 miliardi di barili di petrolio.
~
Fonte: GizModo
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Come funziona?
Il riciclo del combustibile nucleare è un processo con cui le barre esaurite di uranio, usate nei reattori, non vengono semplicemente trattate come rifiuti ma “riprocessate” per estrarre... Leggi tutto
Quant'è strutture esistono di questo tipo?
Al momento nel mondo esistono pochissime strutture per il riciclo del combustibile nucleare, perché sono impianti complessi, costosi e molto regolamentati. I principali si trovano in Francia... Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Perché la retention è così difficile per i nuovi prodotti tech
andrewchen.substack.com (eng)
I nostri dati mostrano che i lavoratori del settore tech di San Francisco lavorano anche il sabato
ramp.com (eng)
Ho hackerato Microsoft Edge per creare il mio browser web ideale Chromium
spacebar.news (eng)
Dove stiamo andando?
umr.io (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Nvidia presenta una nuova GPU progettata per l'inferenza a lungo contesto
techcrunch.com (eng)
I nuovi iPhone utilizzano il chip wireless Apple N1 e probabilmente inizieremo a vederlo ovunque
arstechnica.com (eng)
Klarna apre a 52 dollari ad azione al debutto alla Borsa di New York
cnbc.com (eng)
Tesla presenta Megablock e Megapack 3: più potenza ed energia distribuite più velocemente
electrek.co (eng)
Larry Ellison è più ricco di 110 miliardi di dollari dopo l’incredibile rapporto sugli utili di Oracle
cnbc.com (eng)
Spotify aggiunge lo streaming lossless dopo 8 anni di teasing
theverge.com (eng)

Video del giorno
iPhone 17/Pro/Air Impressions
Ecco le prime impressioni di Marques Brownlee, a mio avviso il miglior tech reviewer di YouTube, a solo un giorno dall'evento Apple.
Vedi video su youtube.com (eng - 14:49)


Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.