Salta al contenuto

Crew NASA esce dalla simulazione marziana, Gigante bancario US hackerato, USA blocca mille bot russi sui social media

È durata un anno la simulazione dell'habitat marziano in uno stabilimento a Houston, Texas. Evolve Bank ha subito un attacco che ha intaccato 7.6M di utenti. USA ha bloccato una rete di bot AI che facevano disinformazione sui social.

1

L'equipaggio dell'habitat marziano della NASA simulato sulla Terra emerge dopo un anno di isolamento

Spazio
Hanno iniziato la loro avventura il 25 giugno 2023 e sono usciti il 6 luglio 2024. Il comandante della missione, Kelly Haston, ha salutato il pubblico con un semplice "Hello" mentre Nathan Jones, il medico della missione, ha commentato che i 378 giorni di confinamento sono "passati rapidamente". I membri dell'equipaggio hanno simulato passeggiate, coltivato verdure e gestito le risorse limitate e le comunicazioni ritardate di 22 minuti con la Terra.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: apnews.com (eng)

2

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha interrotto una fitta operazione di influenza sui social media gestita dalla Russia

Politica
Gli account, principalmente sulla piattaforma X, sono stati bannati dopo aver pubblicato contenuti pro-Cremlino e criticato il governo ucraino. Secondo i procuratori, l'operazione è stata organizzata da un'organizzazione privata di intelligence russa, con il supporto del Cremlino. Gli account erano circa un migliaio ed erano gestiti tramite IA.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

La NATO finanzia un progetto per reindirizzare internet via satellite se i cavi sottomarini vengono tagliati

Tecnologia
Con il crescente timore che nazioni come Russia, Cina e Corea del Nord possano sabotare questi cavi durante una crisi militare, si sta cercando di deviare il traffico dati attraverso la rete satellitare come soluzione alternativa. Il progetto ha un valore complessivo di 2,5 milioni di dollari e punta a testare prototipi e affrontare regolamenti internazionali nei prossimi due anni, per poi implementare un sistema completamente operativo. Attualmente quasi tutto il traffico internet della NATO e anche immense transazioni finanziarie si affidano a cavi sottomarini.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techspot.com (eng)

4

Meta amplia la sua politica contro i discorsi di odio per rimuovere più post che prendono di mira i "sionisti"

Politica
In un blog post, la società madre di Facebook e Instagram ha specificato che "eliminerà i contenuti che attaccano i sionisti non esplicitamente in relazione al movimento politico e che impiegano stereotipi antisemiti o minacciano violenza contro ebrei o israeliani". La politica di Meta contro i discorsi di odio vieta attacchi diretti basati su caratteristiche protette come razza, etnicità, religione, disabilità e identità di genere, ma prima di adesso presentava ancora lacune nel caso specifico dei sionisti.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

5

Il prossimo modello Y di Tesla "Juniper" è stato avvistato e ha una telecamera nel paraurti anteriore; arriverà nel 2025

Tecnologia
Il Model Y aggiornato di Tesla, con nome in codice “Juniper”, è stato avvistato in California, suggerendo un lancio per inizio o metà 2025. Sebbene Elon Musk abbia chiesto di non alimentare speculazioni, il veicolo potrebbe includere una nuova telecamera nel paraurti anteriore.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: notateslaapp.com (eng)

6

Evolve Bank afferma che una cybergang ha rubato i dati personali di milioni di clienti tramite ransomware

Cybersecurity
Evolve, il gigante US dei servizi bancari, ha confermato che almeno 7,6 milioni di persone sono state coinvolte in un attacco informatico condotto dal famoso gruppo LockBit tramite ransomware a febbraio. La banca non ha specificato quali dati siano stati compromessi ma in precedenza aveva dichiarato che gli aggressori hanno avuto accesso a nomi, numeri di previdenza sociale, numeri di conto bancario e informazioni di contatto di clienti, dipendenti e partner fintech. La banca non ha pagato il riscatto richiesto, il che ha portato i criminali a pubblicare i dati compromessi nel dark web.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

Artista del giorno

Molly McCammon

Vedi galleria su creativeboom.com

Foto del giorno dallo spazio

A knotty tail

Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti