Salta al contenuto

Gemini medaglia d'oro, Stargate rallenta, Nuovo talento a OpenAI

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
a nemmeno un giorno dalla notizia di OpenAI che vince una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Matematica, arriva Google Gemini e fa esattamente lo stesso punteggio. Poi vedremo lo stato dell'arte dell'ambiziosissimo progetto statunitense Stargate, un nuovo grosso talento a OpenAI e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Gemini vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Matematica

Intelligenza Artificiale
OpenAI e Google Gemini hanno ottenuto lo stesso punteggio di 35/42
alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Entrambi i team hanno risolto cinque dei sei problemi, non riuscendo a risolvere il più difficile, la domanda 6. Solo 6 dei 630 concorrenti umani sono riusciti a ottenere il punteggio massimo alla domanda 6.
~
Fonte: Simon Willison
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Il progetto Stargate di OpenAI sta già affrontando difficoltà

Intelligenza Artificiale
Project Stargate di OpenAI, annunciato a gennaio 2025 come iniziativa da 500 miliardi di dollari per sviluppare nuove infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti, ha subito un ridimensionamento significativo. Insieme ai ritardi e all'assenza di accordi concreti sui centri dati, ci sarà un ridimensionamento: il progetto punta ora su un data center più piccolo in Ohio.
~
Fonte: TechRadar
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Fidji Simo lascia la guida di Instacart e diventa CEO of Applications di OpenAI

Big Tech
Il CEO di Instacart, Fidji Simo, assumerà il ruolo di "CEO of Applications" presso OpenAI il 18 agosto, riportando il suo lavoro direttamente a Sam Altman. Altman ha annunciato una riorganizzazione a maggio, in cui ha deciso di concentrarsi maggiormente su ricerca e calcolo, mentre Simo si focalizzerà su prodotto e crescita.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Forbes Italia

Leggi tutto

La Cina inizia la costruzione della più grande diga idroelettrica al mondo

Scienza
La costruzione della megadiga idroelettrica più grande al mondo è iniziata sul fiume Yarlung Tsangpo in Tibet, come annunciato dal premier cinese Li Qiang. Il progetto, che comprende cinque centrali idroelettriche a cascata, produrrà circa 300 milioni di megawattora di elettricità all'anno, con un costo stimato di circa 142 miliardi di euro.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

La Cina si preoccupa dell'ambiente?

La Cina, il maggiore emettitore di carbonio al mondo, sta attuando un'enorme espansione delle energie rinnovabili... Leggi tutto

YouTube elimina canali di propaganda legati a Cina e Russia

Politica
Google ha rimosso quasi 11.000 canali YouTube e altri account
legati a campagne di propaganda di Cina, Russia e altri paesi. Più di 7.700 canali erano collegati alla Cina, promuovendo la Repubblica Popolare Cinese e sostenendo il Presidente Xi Jinping. Oltre 2.000 canali erano legati alla Russia, criticando Ucraina, NATO e l'Occidente. Google ha anche rimosso video di influencer pagati in paesi tra cui Azerbaigian, Iran, Turchia, Israele, Romania e Ghana.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Amazon acquista Bee AI

Startup
Amazon sta acquisendo Bee, una startup che sviluppa dispositivi simili a Fitbit ma specializzati nella trascrizione delle conversazioni e la generazione di riassunti personalizzati, task, promemoria, ecc. Bee vende il dispositivo a $49,99.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché i wearable saranno un fondamento dei prodotti digitali nel prossimo decennio ed Amazon, nota per i suoi investimenti a lungo termine, ha agito di conseguenza. L'idea alla base di Bee risulta comunque molto innovativa e anche diversa da tutti i wearable AI che abbiamo visto fino a adesso.

Letture interessanti

In lingua inglese.

È maleducato mostrare i risultati dell'IA alle persone

distantprovince.by (eng)

Perché scommetto contro gli agenti AI nel 2025 (nonostante li stia sviluppando)

utkarshkanwat.com (eng)

Perché l'intelligenza artificiale si sta spostando dai chatbot al browser

theverge.com (eng)

Perché i miliardari tech vogliono una "dittatura aziendale"

theverge.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

iOS 27 darà priorità alle nuove funzionalità per l'iPhone pieghevole di Apple

macrumors.com (eng)

Arriva iOS 26 beta 4, con modifiche a Liquid Glass e riepiloghi AI delle news

techcrunch.com (eng)

Microsoft attira più talenti di Google DeepMind mentre potenzia Copilot

cnbc.com (eng)

Video del giorno

Ex CEO di Google parla di AGI

In questa intervista Eric Schmidt parla di superintelligenza, l'energia che alimenta i data center, il futuro del lavoro, i rischi dell'IA, e tanto altro ancora.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:21:25)

Tool del giorno

Yapify

Questo tool ti aiuta a scrivere le e-mail più velocemente ma non come fanno i più comuni tool AI che vediamo oggi. Funziona registrando una risposta vocale, dopodiché l'intelligenza artificiale utilizza il contesto del messaggio e la conoscenza del tuo stile di scrittura per generare una risposta pronta per essere inviata.

Link: www.yapify.ai

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti