Salta al contenuto

L'evento Apple è domani, OpenAI vs LinkedIn, Atlassian compra The Browser Co.

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì,
ricordiamo che domani martedì 9 settembre alle 19 ora italiana si svolgerà l'evento annuale di Apple e vedremo oggi insieme quali annunci ci aspettiamo. Abbiamo poi OpenAI che se ne esce con una nuova piattaforma per la ricerca del lavoro e il colosso tech Atlassian che acquisisce una delle startup più promettenti nel panorama dei browser AI. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Evento Apple: cosa aspettarsi domani

Tecnologia
Apple terrà il suo evento domani martedì 9 settembre alle 19 ora italiana, presentando iPhone 17 Air (sottile 5.5mm), iPhone 17 e 17 Pro con design e fotocamere aggiornate. Saranno lanciati anche Apple Watch Ultra 3 e AirPods Pro 3 (con i sensori biometrici).
~
Fonte: Mac Rumors
Alternativa in italiano: Fortune Italia

Leggi tutto

OpenAI lancia una piattaforma di assunzioni competendo con LinkedIn

Big Tech
OpenAI sta preparando il lancio, entro metà 2026, della OpenAI Jobs Platform, un portale di assunzione basato su intelligenza artificiale che collegherà aziende e lavoratori abbinando competenze e necessità. L’iniziativa porterà OpenAI in diretta concorrenza con LinkedIn, di proprietà di Microsoft, suo principale finanziatore.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

Perché è importante?

Innanzitutto perché il progetto si collega alla "OpenAI Academy", che si sforza, grazie all'appoggio del governo Trump, all'alfabetizzazione nell'IA nell'ottica di una radicale perdita dei lavori entry-level. Il secondo motivo è che OpenAI diventa così un competitor diretto di LinkedIn, proprietà di Microsoft, alimentando una relazione tra quest'ultima e OpenAI sempre più distante.

Atlassian acquisisce The Browser Co. per 610 milioni di dollari

Startup
Atlassian, produttrice di software, ha acquisito la startup The Browser Co. per 610 milioni di dollari. The Browser Co. sviluppa browser con intelligenza artificiale, come Arc e Dia. Atlassian mira a integrare tali funzionalità per migliorare l'esperienza di lavoro online, colmando le carenze dei browser attuali. L'accordo si chiuderà a dicembre.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Il Software

Leggi tutto

Perché è importante?

The Browser Company è una delle startup di punta nell'onda dei browser AI, un "trend" che non rimarrà tale ma che diventerà il normale approccio delle persone alla navigazione online.

Warner Bros. e DC Comics citano in giudizio Midjourney

Legge
Warner Bros. Discovery ha accusato MidJourney di riprodurre immagini sotto copyright come Batman, Scooby Doo e Bugs Bunny. È la terza major di intrattenimento a denunciare Midjourney, seguendo Disney e Universal che hanno citato in giudizio la società per motivi simili a giugno.
~
Fonte: CNET
Alternativa in italiano: Corriere della Sera

Leggi tutto

Perché è importante?

Abbiamo citato spesso quanto ci sia stato un periodo di anarchia totale rispetto all'addestramento dell'IA — non sono escluse in nessun modo le IA generative come MidJourney. Con MT continuiamo a monitorare "la pila" di denunce e il loro sviluppo nel tempo.

Stripe coinvolge Anthropic e OpenAI per una nuova blockchain

Startup
Stripe ha finanziato Tempo, una nuova società blockchain che elaborerà stablecoin ad alto volume, valute digitali ancorate a beni stabili. Tempo annovera tra i suoi partner Anthropic, OpenAI, Deutsche Bank e Visa. L'iniziativa segue l'acquisizione di Bridge da parte di Stripe. Tempo opererà come entità indipendente.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Le stablecoin si fanno sempre più spazio

Un altro grosso cambiamento del governo Trump è l'apertura alle stablecoin, la valuta digitale ancorata a beni stabili e che quindi non può essere volatile come il bitcoin. Il fatto che è un colosso come Stripe stia finanziando una blockchain che elabora stablecoin significa tanto per il futuro di questa moneta.

Letture interessanti

In lingua inglese.

Se la bolla dell'IA scoppiasse, non sarebbe la fine

jacobin.com (eng)

Come il passaggio di Google all'IA ha stravolto il modello di informazione online

theguardian.com (eng)

Facebook è morto; lunga vita a Meta

stratechery.com (eng)

Come gli investitori pensano che l'IA farà davvero soldi

nymag.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

DeepSeek prepara un agente AI che rilascerà entro il 2025

bloomberg.com (eng)

Facebook sta riportando indietro i "poke"

techcrunch.com (eng)

interestingengineering.com (eng)

Un operatore telefonico coreano potrebbe aver fatto trapelare le specifiche dell'iPhone 17 prima dell'evento

appleinsider.com (eng)

Video del giorno

Nano Banana + Veo 3 + ElevenLabs

Questo tutorial è fatto molto bene ed è molto interessante anche per chi non si occupa di video. È un tutorial pratico ma semplice e, al di là dell'aspetto tecnico, ti fa capire dove siamo arrivati con i workflow AI di generazione video.

Vedi video su youtube.com (eng - 7:16)

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti