Salta al contenuto

Microsoft e OpenAI rinegoziano, Trump licenzia capo Copyright, Cina nuovo transistor senza silicio

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì,
Microsoft e OpenAI stanno rinegoziando l'investimento e Microsoft potrebbe cedere delle quote. Trump avrebbe licenziato la direttrice dell'ufficio Copyright dopo che questa ha pubblicato un report sull'IA e i diritti di autore. Un gruppo di ricercatori cinesi ha presentato un nuovo transistor senza silicio e più veloce del 40%. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

PLUS

La rassegna audio giornaliera è riservata ai Plus. Attiva ora.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Microsoft e OpenAI rinegoziano l'accordo di investimento

Business
Microsoft, il maggiore finanziatore di OpenAI con oltre 13 miliardi investiti dal 2019, potrebbe cedere parte della sua quota societaria in cambio di un accesso prolungato alle tecnologie AI oltre il 2030. Recentemente, OpenAI ha deciso di non adottare una struttura completamente a scopo di lucro e passerà invece a una società benefit controllata da un ente non-profit, ma Microsoft dopo l'annuncio ha richiesto garanzie sul suo investimento.
~
Fonte: Coin Telegraph
Alternativa in italiano: Il Sole 24 Ore

Leggi tutto

Politica
L'amministrazione Trump ha licenziato Shira Perlmutter, direttrice dell'Ufficio del copyright degli Stati Uniti, subito dopo che quest'ultima aveva pubblicato un rapporto sul possibile conflitto tra tecnologie dell'intelligenza artificiale e leggi sul copyright. Il report non si sbilancia troppo ma secondo molti è stato la causa del licenziamento.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Amazon ha battuto la concorrenza investendo in una startup di chip nel 2015

Startup
Amazon ha acquisito nel 2015 la startup israeliana Annapurna Labs per circa 350 milioni di dollari, un'operazione definita "uno dei momenti più importanti" nella storia di AWS dal CEO Andy Jassy. Attualmente, l'intera strategia di intelligenza artificiale di Amazon poggia sui chip progettati da Annapurna, con un investimento previsto solo quest'anno di oltre 100 miliardi di dollari nelle infrastrutture AWS necessarie al settore.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

La Cina ha creato il transistor più veloce al mondo e non è fatto di silicio

Scienza
Un gruppo di ricercatori cinesi ha realizzato un transistor senza silicio, composto da materiali bidimensionali a base di bismuto, capace di operare il 40% più velocemente rispetto ai chip tradizionali e con un consumo energetico inferiore del 10%. Questa innovazione potrebbe consentire alla Cina di aggirare le restrizioni occidentali sull'acquisto delle macchine per produrre chip al silicio avanzati, dato che questi transistor possono essere realizzati con attrezzature già presenti nel paese.
~
Fonte: ZME Science
Alternativa in italiano: Tom's HW

Leggi tutto

Philips lancia componenti stampabili in 3D per riparare i prodotti

Tecnologia
Philips ha presentato "Philips Fixables", un'iniziativa per la riparazione fai-da-te che offre file ufficiali gratuiti per stampare pezzi di ricambio in 3D, disponibili sulla piattaforma Printables.com. Attualmente, il progetto offre solo un pettine da 3 mm per un rasoio elettrico, ma è prevista l'aggiunta di altri ricambi nel breve periodo.
~
Fonte: Tom's HW
Alternativa in italiano: Tom's HW Italia

Leggi tutto

Sam Altman e altri leader tech americani testimoniano al Congresso sulla competizione AI con la Cina

Politica
Sam Altman, CEO di OpenAI, è stato ascoltato dal Congresso USA insieme a dirigenti di Microsoft e AMD per discutere opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, che secondo Altman potrebbe diventare più impattante di internet, ma richiede grandi investimenti in infrastrutture. La competizione con la Cina, che punta alla leadership entro il 2030, è al centro del dibattito. Alcuni senatori hanno sollevato preoccupazioni su privacy, sicurezza e disinformazione, mentre dirigenti come Lisa Su di AMD hanno criticato le restrizioni all’export tecnologico, temendo una spinta verso l’uso di IA cinesi meno sicure.
~
Fonte: AP News
Alternativa in italiano: Cryptopolitan

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Ask HN: Come sarà l'occupazione nel settore tecnologico tra 10 anni?

ycombinator.com (eng)

Ex responsabile design di Apple Jony Ive riflette sulla cultura aziendale, sui prodotti iconici e lancia un avvertimento

macrumors.com (eng)

Gli sviluppatori indie potrebbero salvare l'industria dei videogiochi da se stessa

freethink.com (eng)

La merce più preziosa al mondo è l'attrito

kyla.substack.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Il socio di Elizabeth Holmes ha una nuova start-up per le analisi del sangue

nytimes.com (eng)

teslarati.com (eng)

Una nuova sonda spaziale punta a sorvegliare i satelliti in orbita

ieee.org (eng)

InventWood sta per produrre in serie un legno più resistente dell'acciaio

techcrunch.com (eng)

Google ha appena cambiato il suo logo "G"

theverge.com (eng)

Video del giorno

Questi lavori non esisteranno tra due anni

Amjad Masad, Bret Weinstein e Daniel Priestley discutono i segnali d’allarme più inquietanti legati all’Intelligenza Artificiale e spiegano perché è fondamentale comprenderli subito. Nel corso del dibattito, analizzano come l’IA minacci il 50% della forza lavoro globale, come gli agenti intelligenti stiano già sostituendo milioni di posti di lavoro e come si possano invece sfruttare a proprio vantaggio. Esplorano inoltre l’impatto che l’IA avrà sull’industria creativa, fino al punto di influenzare la coscienza umana, e individuano le competenze critiche che saranno più rilevanti in un futuro dominato dall’IA. Infine, sottolineano ciò che i genitori dovrebbero insegnare oggi ai propri figli per prepararli all’era dell’intelligenza artificiale e propongono una riflessione su come sfruttare il potere dell’IA in modo etico.

Vedi video su youtube.com (eng - 2:32:09)

Tool del giorno

Setapp

Questo software piuttosto particolare ti permette di installare fino a 260 app per Mac con una sola subscription da 10 dollari.

Link: setapp.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti