Salta al contenuto

Sam Altman interessato allo spazio, Capo design di Apple abbandona, Razzo riutilizzabile cinese esplode

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.

Buon venerdì,
mi devo scusare ma oggi non sono proprio in grado di registrare il podcast — ho una brutta tosse con principio di bronchite e non riesco letteralmente a concludere le frasi. Spero che mi perdoniate e sto facendo di tutto per tornare in forma da lunedì! Oggi parleremo delle trattative che ci sono state tra Sam Altman è un'azienda spaziale; vedremo la dipartita di Alan Dye, capo design di Apple dal 2015; e parleremo dell'ultimo test di lancio orbitale in Cina. Questo e tanto altro, buona lettura!

Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Sam Altman ha esplorato un accordo con un competitor di SpaceX

Business
Il WSJ ha rivelato che Sam Altman quest'estate ha esplorato l'acquisizione o una partnership con l'azienda missilistica Stoke Space per competere con SpaceX di Elon Musk. L'interesse era legato alla possibilità di costruire data center nello spazio (interesse che ha anche Musk), nonostante sia un concetto ancora non testato. Secondo fonti vicine ai fatti, le trattative con Stoke Space sono terminate senza successo.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Moneta

Leggi tutto

I data center nello spazio

Il concept sembra molto futuristico ma ricordiamoci che l'International Space Station che abbiamo in orbita è grande quanto un campo da calcio...
[solo per supporter]

Capo design storico di Apple abbandona e si unisce a Meta

Big Tech
Meta ha assunto Alan Dye, il capo del design dell'interfaccia utente di Apple dal 2015, per guidare il suo nuovo studio di design. Dye si occuperà dell'integrazione di hardware, software e intelligenza artificiale per i dispositivi consumer di Meta, in particolare quelli indossabili. Apple lo sostituirà con Stephen Lemay, un designer veterano dell'azienda.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

Il padre del Liquid Glass

Tra i successi più rilevanti di Alan Dye abbiamo: l’interfaccia dell'Apple Watch, il design minimale introdotto...
[solo per supporter]

GENTILMENTE SPONSORIZZATI DA

Ghost

Che tu voglia inviare una newsletter, pubblicare articoli, creare il tuo sito web o semplicemente avere un luogo dove scrivere, Ghost è la scelta giusta.

Morning Tech usa Ghost e il nostro sogno è quello di vederlo diffuso di più in Italia. Il team di sviluppatori è fantastico, la tecnologia è open-source, solida, sicura e velocissima.

La community mondiale è grande: Ghost viene utilizzato da famosi giornali indipendenti come 404 Media, Tangle e Platformer.

Con Morning Tech hai uno sconto del 10% su qualsiasi piano tu voglia sottoscrivere, dai un'occhiata 👇

Scopri ora

Il primo razzo riutilizzabile cinese esplode durante l'atterraggio

Spazio
Il razzo Zhuque-3 della cinese Landspace ha raggiunto l'orbita nel suo volo di prova iniziale, ma la sua prima fase riutilizzabile si è schiantata in fase di atterraggio dopo aver perso un motore e preso fuoco. Nonostante l'esplosione, Landspace considera il lancio un successo per aver validato il sistema di recupero e i controlli. Il suo predecessore, lo Zhuque-2 è stato il primo razzo a metano al mondo a raggiungere l'orbita.
~
Fonte: Space.com
Alternativa in italiano: Astrospace

Leggi tutto

Solo SpaceX ce l'ha fatta

Ribadiamo il dominio che ha quest'azienda: SpaceX di Musk ad oggi è l'unica azienda al mondo che è stata in grado...
[solo per supporter]

Il CEO di Reddit dichiara che r/popular è pessimo e verrà rimosso

Internet
Reddit sta eliminando il feed predefinito r/popular, definito "scarso" dal CEO Steve Huffman. Sarà sostituito da feed più personalizzati e rilevanti, a partire da questa settimana, solo per alcuni utenti beta tester. Inoltre, dal 2026 i moderatori potranno gestire al massimo cinque comunità con oltre 100.000 visitatori settimanali per limitare i "powermods" e promuovere leadership distinte.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Il push dell'IA

Reddit l'anno scorso si è quotata in borsa e adesso è inevitabilmente influenzata dal volere degli azionisti...
[solo per supporter]

Anche YouTube presenta il suo Wrapped

Big tech
YouTube sta introducendo "Recap", una nuova funzione annuale che riassume le abitudini di visione video degli utenti, mostrando canali preferiti, interessi e l'evoluzione dei gusti. Simile a Spotify Wrapped, assegna tipi di personalità in base alla fruizione. Sarà disponibile globalmente a partire da questa settimana su mobile e desktop, include statistiche musicali ma è distinta da YouTube Music Recap.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Tutti a Seattle odiano l'IA

jonready.com (eng)

Andy Konwinski è passato dall'essere un Testimone di Geova emarginato all'essere un evangelista dell'IA

bloomberg.com (eng)

Un anno con ChatGPT Pro come solo founder

soundformovement.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Spotify Wrapped 2025 trasforma l'ascolto in una competizione

theverge.com (eng)

Ecco quando Samsung lancerà il Galaxy Watch Ultra 2

sammobile.com (eng)

Nuovo aggiornamento Android mira a impedire agli scammer di registrare lo schermo quando usi le tue app bancarie

androidpolice.com (eng)

Video del giorno

AI agents dentro Google Workspace

Spesso quando si pensa agli agenti si crede che si debba avere una certa preparazione tecnica ma non è così. Google Workspace ha appena presentato una funzionalità che permette di creare agenti che compiono mansioni all'interno della suite dei prodotti di Google.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:24)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti