Buon martedì,
nella rassegna di oggi vediamo due opposti: da un lato Musk che continua a versare denaro su xAI e sta al passo con le più grandi aziende di intelligenza artificiale del mondo, dall'altro Intel, oramai fuori dai giochi, reduce da un declino spaventoso dovuto a bad management e pessimo tempismo. Poi abbiamo dedicato tanto a Comet, che non è solo un browser AI ma è probabilmente l'inizio di un nuovo modo di concepire la navigazione. Questo e tanto altro, buona lettura!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Cognition acquisisce Windsurf
Startup
Windsurf, una startup specializzata in vibe coding, è stata appena acquisita da Cognition, un'importante azienda nel campo delle tecnologie AI. L'accordo di acquisizione è stato firmato rapidamente dopo che una precedente offerta di acquisto di 3 miliardi di dollari da parte di OpenAI era scaduta. Google aveva appena "sottratto" il CEO di Windsurf e altri dirigenti chiave, lasciando il resto del team.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta (notizia di ieri alle 20:51)
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché questa è stata una saga rilevante della talent war, iniziata con un'offerta da 3 miliardi di dollari da parte... Leggi tutto


Perplexity lancia Comet, un browser web con intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
Comet è per ora disponibile solo per gli abbonati del piano Max da $200 al mese e un gruppo selezionato di invitati. La funzionalità principale di Comet è il motore di ricerca IA di Perplexity, che offre riassunti AI generated. Gli utenti possono accedere a Comet Assistant, progettato per automatizzare attività quotidiane come la gestione delle email e degli eventi di calendario.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: AI4Business
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché Comet e DIA stanno aprendo una nuova era di browser web. Non ha più senso navigare il web come lo abbiamo sempre... Leggi tutto


SpaceX investe 2 miliardi in xAI
Startup
Elon Musk ha annunciato che SpaceX investirà 2 miliardi di dollari nella sua startup di intelligenza artificiale, xAI, nell'ambito di una più ampia raccolta di capitali da 5 miliardi di dollari. Questo segna il primo investimento noto di SpaceX in xAI, con la startup che è stata recentemente fusa con la piattaforma di social media X di Musk.
~
Fonte: Teslarati
Alternativa in italiano: ANSA
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché fa comprendere meglio come funziona la galassia di Elon Musk. Il suo obiettivo primario rimane l'approdo su Marte, ma gran parte degli introiti e del lavoro con gli investitori va a finire su xAI: perdere il posto nel settore IA significa rimanere completamente fuori dai giochi in ambito tech.


Alcuni dirigenti cripto sono cascati in delle truffe
Cybersecurity
Un reclamo presentato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti rivela che due dirigenti di MoonPay hanno perso 250.000 dollari in Ethereum, pensando di donare per l'inaugurazione del presidente Donald Trump. I nomi delle vittime, Ivan e Mouna, sono associati al CEO di MoonPay, Ivan Soto-Wright, e al CFO, Mouna Ammari Siala.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Cryptopolitan
Leggi tutto


Lucid stabilisce il record mondiale per la più lunga guida EV con una sola carica
Tecnologia
Lucid Motors ha stabilito un nuovo record mondiale percorrendo 1.205 chilometri con un solo pieno del suo veicolo elettrico Air Grand Touring, superando il precedente record di 1.045 chilometri fissato dalla Mercedes-Benz EQS450+. Questo traguardo è stato raggiunto lungo un percorso che includeva strade alpine e un calo di altitudine netta di oltre 1.310 metri, sfruttando il sistema di frenata rigenerativa.
~
Fonte: New Atlas
Alternativa in italiano: Vai Elettrico
Leggi tutto


Il CEO di Intel afferma che è "troppo tardi" per competere nell'AI
Intelligenza Artificiale
Intel ha attraversato momenti difficili negli ultimi anni, con il flop dell'architettura x86, la dipartita del CEO e la schiacciante vittoria di AMD e Nvidia. L'azienda sta ora esternalizzando circa il 30% della produzione a TSMC. La società ha licenziato migliaia di dipendenti nel tentativo di ridurre i costi, e il nuovo CEO, Lip-Bu Tan, sta cercando nuovi settori come l'IA agentica o i device che eseguono IA in locale.
~
Fonte: Tom's Hardware
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Tim Cook non se ne andrà presto, ma si profila un cambiamento per Apple
bloomberg.com (eng)
La mia risposta all'AI 2027
vitalik.eth.limo (eng)
Ipercapitalismo e la guerra dei talenti AI
x.com (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
xAI di Musk punta a una valutazione di 200 miliardi di dollari nel prossimo round di finanziamento
reuters.com (eng)
I dipendenti di Starbucks torneranno in ufficio quattro giorni a settimana, altrimenti riceveranno una buonuscita
cnbc.com (eng)
Mark Zuckerberg afferma che Meta sta costruendo un data center AI da 5 GW
techcrunch.com (eng)

Video del giorno
Comet
Lo abbiamo segnalato in tutta la rassegna e questo è il video presentazione di Comet, il nuovo browser AI di Perplexity.
Vedi video su youtube.com (eng - 1:12)

Tool del giorno

Comet
Il nuovo browser AI di Perplexity è un must-try perché apre le porte a una nuova era di concezione della navigazione online. Tuttavia la versione attuale è disponibile solo per gli utenti Perplexity Max o tramite invio. Intanto dai un'occhiata al sito web e quando apriranno agli utenti free (lo faranno) risegnaleremo il link qui.
Link: comet.perplexity.ai

Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.