Salta al contenuto

Google telefona per te, Stellantis chiude all'idrogeno, Scale AI licenzia

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon giovedì,
Stellantis interrompe lo sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno, un'energia millantata come tra le migliori, ma adesso non apprezzata più dall'azienda, e vedremo insieme perché. Poi abbiamo una nuova feature di Google che telefona i business locali al posto tuo per raccogliere informazioni, nuovi avvenimenti lato Scale AI, un paio di nuovi record mondiali, e altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Google lancia una funzione per chiamare le aziende locali al posto tuo tramite IA

Intelligenza Artificiale
Google ha annunciato il lancio di una nuova funzione che telefona le aziende locali al posto tuo e raccoglie informazioni su disponibilità e prezzi. Inoltre, Google ha potenziato la funzione AI Mode sui risultati di ricerca, introducendo il modello Gemini 2.5 Pro, che offre capacità avanzate in matematica, ragionamento e codifica.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta (notizia di ieri alle 18)

Leggi tutto

Stellantis abbandona lo sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno

Tecnologia
Nonostante l'idrogeno sia stato presentato come un'alternativa rapida ed ecologica alle batterie, la sua implementazione si è rivelata scomoda e inefficiente: il rifornimento non è così veloce come promesso, la produzione è costosa e spesso non pulita, e manca quasi totalmente l'infrastruttura necessaria.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Scale AI licenzia il 14% del personale

Startup
Scale AI, una startup focalizzata sull'etichettatura dei dati per l'IA, sta licenziando il 14% del suo personale (circa 200 dipendenti) e interrompendo collaborazioni con 500 contractor
, solo un mese dopo che il suo CEO è stato assunto da Meta in un accordo multimiliardario. L'azienda ha spiegato che si era espansa troppo rapidamente nel suo core business di etichettatura dati e ora intende concentrarsi sulle vendite a clienti aziendali e governativi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta (notizia di ieri alle 21:32)

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché fa parte della "talent war" sanguinosa di Meta, che ha acquisito il 49% di Scale AI e assunto il suo CEO. Questo è un nuovo episodio... Leggi tutto

Scienziati sviluppano test del sangue per l'invecchiamento degli organi

Scienza
Scienziati di Stanford hanno sviluppato un nuovo test del sangue che rivela l'età biologica dei singoli organi. Analizzando le proteine nel sangue di quasi 45.000 partecipanti, hanno creato un algoritmo che identifica organi "estremamente invecchiati" o "estremamente giovani", prevedendo così il rischio di malattie correlate fino a 10 anni prima.
~
Fonte: TechSpot
Alternativa in italiano: Lega Nerd

Leggi tutto

Il Giappone stabilisce un nuovo record mondiale di velocità internet

Tecnologia
I ricercatori giapponesi hanno stabilito un nuovo record mondiale per la velocità di internet, trasmettendo oltre 125.000 gigabyte al secondo su una distanza di 1.120 miglia (1.8km). Questa velocità, che è circa 4 milioni di volte superiore alla media degli Stati Uniti, è stata raggiunta grazie a un nuovo tipo di fibra ottica in grado di trasportare 19 fibre separate in un cavo dello stesso diametro delle fibre singole attuali.
~
Fonte: Live Science
Alternativa in italiano: Key4Biz

Leggi tutto

L'orologio ionico NIST stabilisce un nuovo record di precisione

Scienza
I ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno sviluppato l'orologio più preciso al mondo, un orologio atomico che sfrutta uno ione di alluminio intrappolato, raggiungendo una straordinaria accuratezza di 19 cifre decimali. Questo risultato eccezionale, che supera il precedente record di +41% ed è 2,6 volte più stabile di ogni altro orologio a ioni, è il frutto di vent'anni di perfezionamenti continui di ogni singolo componente, dalla trappola ionica, alla camera a vuoto, fino all'integrazione di un laser ultra-stabile.
~
Fonte: NIST
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Come è utile questa scoperta?

La scoperta è considerata utile perché un orologio così preciso permette di misurare il tempo con un'accuratezza... Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

L'effetto HALO

kwokchain.com (eng)

Riflessioni su OpenAI

calv.info (eng)

L'intelligenza artificiale sta uccidendo i progetti IT quinquennali

analyticsindiamag.com (eng)

Stiamo pubblicando il rapporto sull'adozione dell'IA per il primo semestre 2025

threadreaderapp.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Il Tesla Diner è praticamente finito: ecco come appare

teslarati.com (eng)

L'India punta al quantum computing a livello globale con questa startup

techcrunch.com (eng)

WeTransfer afferma che i contenuti degli utenti non saranno utilizzati per addestrare l'IA, dopo le critiche

theguardian.com (eng)

Video del giorno

The Thinking Game - Trailer

Questo trailer è uscito sette mesi fa ma adesso il documentario è disponibile su varie piattaforme di streaming (trovate il link nella descrizione del video YouTube). Si tratta di un viaggio all'interno di uno dei laboratori AI più brillanti al mondo, Google DeepMind, filmato nel corso di cinque anni.

Vedi video su youtube.com (eng - 2:05)

Tool del giorno

Brain MAX di ClickUp

ClickUp, uno dei software più famosi di produttività (task, calendari, roadmap, ecc.) ha appena rilasciato Brain MAX, un software che connette tutti gli strumenti che utilizzi tramite un'IA centrale che fa da "sistema neurale".

Link: clickup.com/brain/max

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti